Pisa, faccia a faccia tra il sindaco, la giunta e i cittadini

Molto partecipata la prima delle assemblee nei quartieri organizzata dalle forze politiche di maggioranza (Pd, Idv, Psi e Lista Civica “In lista per Pisa”). Oltre 50 i cittadini presenti presso il Dopolavoro ferroviario all’incontro con il sindaco e gli assessori. La scelta del luogo non è stata casuale, visto che proprio il Dlf si è reso protagonista di un percorso positivo di riqualificazione della zona stazione e di integrazione tra cittadini, associazioni, comunità straniere. Un aspetto sottolineato dal sindaco Filippeschi nella sua introduzione. Il sindaco ha dedicato il proprio intervento non solo a fare il punto sui progetti in corso nell’area stazione e a mezzogiorno, ma anche per presentare i primi spunti per la realizzazione del programma per il 2013.

I cittadini intervenuti hanno sottolineato le criticità dell’area e pur apprezzando lo sforzo di innovazione e per lo sviluppo, hanno giustamente chiesto maggiore attenzione ai temi della vivibilità, della sicurezza, della pulizia e del decoro urbano. “Il giudizio positivo che riscontriamo sulla città non esclude certo l’esistenza di punti deboli e cose ancora da fare, lo sappiamo – ha spiegato il sindaco Marco Filippeschi – abito anche io in questa zona della città e conosco i problemi. Lavoreremo fino all’ultimo giorno per dare risposte ai cittadini”.

Tra gli altri sono intervenuti anche gli assessori Serfogli, Ghezzi, Marroni, Gay e Ciccone. “Pisa al futuro” prosegue con gli incontri in programma domani mercoledì 11 alle 18 in piazza della Fornace a Riglione (per i cittadini di Riglione e Oratoio) e alle 21 al parco Kennedy di Tirrenia per il litorale.

Venerdì 13 alle 18, presso la Limonaia in vicolo del Ruschi 4, sarà la volta degli abitanti di Porta Nuova, Porta a Lucca, I Passi, Gagno, San Francesco e Santa Maria.

L’assemblea cittadina è in programma martedì 17 alle 17 alla Corte Sanac di Porta a Mare e sarà aperta dall’intervento del sindaco che proporrà dieci punti per il nuovo programma di mandato.