Pd Pisa: “Inaccettabili i licenziamenti alla Sodexo”
Durante l’incontro organizzato dal Pd di Pisa sul tema “La sanità al tempo della crisi”, si è parlato anche delle lavoratrici della Sodexo che rischiano di perdere il posto di lavoro a causa del taglio del 5% ai contratti in essere sui servizi. Una delegazione delle lavoratrici era presente e si è incontrata con l’assessore al Sociale del Comune di Pisa Maria Paola Ciccone, il Consigliere regionale Ivan Ferrucci e il segretario comunale del Pd Andrea Ferrante.
Ferrucci ha preso l’impegno di portare le ragioni delle lavoratrici all’attenzione della Regione, promuovendo un incontro con la Commissione speciale per l’emergenza occupazionale del Consiglio Regionale.
Paolo Fontanelli, responsabile nazionale sanità del Pd, ha aggiunto: “Il malessere delle lavoratrici è ampiamente comprensibile e giustificato. I tagli al Sistema sanitario nazionale sono insostenibili. Nello specifico, il taglio del 5% ha fornito alle aziende l’occasione per cercare di ridurre il personale, scaricando i problemi sui lavoratori, e questo è inaccettabile”.
Al dibattito, molto partecipato, con più di cento persone presenti, sono intervenuti anche Ferdinando De Negri dell’Aoup e l’Assessore alla Salute della Regione Toscana Luigi Marroni.
“Sommando i tagli di Tremonti a quelli dell’attuale governo – ha detto Marroni – alla Toscana manca il 10% delle risorse. Sono tagli ingiusti perché lineari, che colpiscono, cioè, sia le regioni ‘virtuose’ che quelle che da anni chiudono i loro bilanci con un grave deficit tanto da essere commissariate e costrette al piano di rientro”.
I relatori hanno evidenziato la necessità di rendere il Sistema sanitario nazionale sostenibile, di rimodulare il sistema ospedaliero in chiave di ottimizzazione delle risorse esistenti, di potenziare i servizi territoriali a partire dalla medicina di base e dalla prevenzione anche attraverso le Società della Salute, senza però scaricare le criticità del sistema sulle fasce più deboli e sulle Regioni più virtuose.