Pari opportunità, Cintelli: “Aderiamo al One Billion Rising, One More Violence”
La Conferenza delle donne dell’Empolese Valdelsa organizza il 14 febbraio alle 21.30 una serata tematica alla casa del Popolo di Sovigliana (via Empolese 133-Vinci) sul tema Costruiamo insieme un mondo per donne alla quale parteciperà l’onorevole Livia Turco.
«Sarà un momento importante- dichiara Tania Cintelli, portavoce Conferenza delle Donne Empolese Valdelsa- per ascoltare la cittadinanza e confrontarsi con i nostri candidati sul documento “Con le donne per cambiare l’Italia “ da noi. I dati sono noti:
- Il 33% delle donne tra i 25 e i 54 anni non ha reddito;
- Una neo mamma su 4 perde il lavoro quando rimane incinta;
- A due anni dal parto il 22% delle donne italiane non ha più il proprio posto di lavoro;
- La spesa per il welfare sfiora 1,2% del Pil, senza misure vere e concrete di conciliazione/ condivisone dei tempi di vita e lavoro.
Dati che fanno precipitare l’Italia in fondo alla classifica europea per le politiche sul lavoro e sulle pari opportunità.
Sono urgenti nuove leggi e nuove politiche per contrastare la violenza contro le donne, insieme alla ricerca di una forte sinergia con le forze politiche, sociali e civili per cambiare la cultura, la sensibilità e il senso comune di questo paese.
Per questo aderiremo il 14 febbraio alla campagna globale One Billion Rising, One More Violence. Un miliardo di donne che si sollevano, lottano e ballano, unendoci virtualmente a tutte le donne che per quella giornata danzeranno per dire basta alle atrocità e alle violenze che purtroppo si stima siano un miliardo di donne nel mondo.
Votare Pd alle prossime elezioni vuol dire rinnovare la politica, poiché il 40% delle donne in lista sono in posizione eleggibile. Una grande rivoluzione rosa che tanto deve al movimento Se non ora quando, di cui la nostra capolista al Senato, Valeria Fedeli, è una delle fondatrici di questo movimento di protesta e di rivendicazione, a conferma della forte contaminazione che il Partito Democratico ha con le istanze che arrivano dal territorio e dall’altra metà del suo elettorato.
La nostra Federazione ha presentato 5 candidati di spessore come Dario Parrini, Luca Lotti e ben 3 donne; Caterina Cappelli, una giovane di 25 anni, Rossana Mori, sindaco di uno dei comuni più all’avanguardia del Circondario e Laura Cantini, che ha alle spalle il primato di essere stata la donna sindaco più votata in Italia e Vice Presidente della Provincia di Firenze.
Oggi abbiamo bisogno di nuovi esempi positivi ai quali ispirarsi e identificarsi per questo l’augurio più bello che facciamo a noi stesse e alle nostre candidate è quello di ricostruire una nuova immagine moderna di donna credibile ed autorevole. I tempi sono maturi per augurarsi una donna al Quirinale! ».