Nuovo assetto organizzativo Pd toscano. Esecutivo ristretto per questioni politiche generali e coordinamento responsabili tematici
1 agosto 2016 – Un esecutivo regionale ristretto per affrontare le questioni politiche generali e un coordinamento politico di responsabili tematici che si occuperanno dei rispettivi settori di lavoro, affiancando nelle scelte il segretario regionale e quelli territoriali.
È questa la nuova organizzazione del Pd regionale presentata oggi dal segretario Dario Parrini davanti all’assemblea del partito riunita a Pistoia.
Gli attuali componenti della segreteria che hanno una delega tematica restano tutti in carica e andranno a formare il coordinamento politico. Gli altri entreranno a far parte del nuovo esecutivo che vedrà come invitati permanenti figure istituzionali come il presidente della Regione Enrico Rossi e il presidente dell’Anci Toscana Matteo Biffoni.
“Gli organismi di vertice del Pd regionale, come è sempre stato dall’inizio del mio mandato, restano unitari e rappresentativi delle diverse aree interne al partito. Le modifiche odierne sul piano organizzativo permettono di dar seguito alla volontà di maggiore inclusività nella gestione delle singole vicende territoriali che avevo espresso in occasione dell’ultima direzione regionale” ha detto Parrini.
A Pistoia si è parlato anche del tema del referendum costituzionale dell’autunno prossimo. “Serve l’impegno di tutti – ha detto Parrini – e dobbiamo promuovere il protagonismo di associazioni e singoli esponenti della società civile che hanno capito l’importanza della riforma e che sono la dimostrazione di come essa serva, non al PD in sè, ma a far avanzare l’Italia nel suo complesso. Da questo punto di vista il Pd regionale opererà direttamente per rafforzare le capacità di lavoro delle singole federazioni”.
Il responsabile operativo della campagna regionale per il SI’ sarà Corrado Besozzi. Un gruppo di giovani volontari sarà a disposizione per potenziare l’attività organizzativa delle federazioni locali.
Su uno dei temi più attuali del momento, le infrastrutture, a partire da tav e termovalorizzatore, ha annunciato Parrini, “il 29 agosto, come annunciato nell’ultima direzione regionale, organizzeremo una giornata di approfondimento con gli eletti locali e nazionali, coordinata da Carmine Zappacosta, per fare il punto sullo stato di avanzamento delle singole opere. Il successivo approfondimento tematico, che sarà coordinato da Massimiliano Sonetti, sarà dedicato all’economia e al piano regionale di sviluppo”.
—————-
ECCO I NOMI DEI COMPONENTI DEI DUE ORGANISMI PRESENTATI OGGI:
ESECUTIVO REGIONALE PD TOSCANA-
Dario Parrini, Antonio Mazzeo, Donato Montibello, Antonio Napolitano, Stefano Bruzzesi, Nicola Danti, Enrico Casini, Gianni Anselmi, Monia Monni, Filippo Fossati, Alessandro Giovannelli. Invitati permanenti: Enrico Rossi, Matteo Biffoni.
COORDINAMENTO POLITICO REGIONALE PD TOSCANA-
Corrado Besozzi, responsabile cultura e turismo
Patrizia Conti, responsabile commercio
Valentina Culicchi, responsabile agricoltura, caccia e pesca, sviluppo rurale
Raffaele Marras, segretario regionale Giovani Democratici
Maria Federica Giuliani, responsabile riforme istituzionali
Monica Giuntini, responsabile innovazione tecnologica
Bruna Dini, responsabile politiche di genere e ambientali
Stefania Magi, responsabile sanità, welfare e immigrazione
Simone Naldoni, responsabile finanza locale e semplificazione amministrativa
Riccardo Nocentini, responsabile politiche del lavoro, formazione, scuola e attuazione del programma
Rosanna Pugnalini, responsabile ricerca, università
Alessio Quintavalle, responsabile comunicazione
Massimiliano Sonetti, responsabile industria, artigianato, credito e cooperazione
Cristina Volpi, responsabile servizi pubblici locali
Carmine Zappacosta, responsabile infrastrutture, trasporti, urbanistica e energia
Serena Spinelli, responsabile legalità e integrazione