Nocchi: “Primarie, una giornata straordinaria per la democrazia”
Quella di oggi è una giornata straordinaria per la democrazia italiana, per il centrosinistra e per il Pd. Il ballottaggio ha solo replicato lo splendido risultato di una settimana fa. Oltre 2200 volontari ai seggi, cittadini impegnati per il successo di queste primarie, oltre 38000 elettori, con una affluenza di poco inferiore a quella del primo turno, valgono da soli lo sforzo che l’organizzazione e la gestione di queste primarie ci son costati. A tutti loro va il mio ringraziamento.
A Pisa, come hanno dimostrato le dichiarazioni dei rappresentanti dei comitati Renzi e Bersani di ieri pomeriggio e il comportamento di queste settimane, c’è un partito sano, unito e rinnovato, che si impegnerà fino all’ultimo per vincere le elezioni politiche e per fare di Bersani il prossimo Presidente del Consiglio dando a questo Paese la prospettiva di un governo solido e competente. Abbiamo colto il segnale che ci viene dalla nostra gente e sapremo farne tesoro fin dalle prossime settimane nella nostra attività sul territorio. Avremo bisogno di tutta la forza e la consapevolezza dei cittadini italiani per riuscire ad affrontare e vincere la crisi.
Il passaggio delle primarie è stato solo la prima tappa per rinnovare e ricostruire il rapporto tra cittadini e politica: è importantissimo il segnale di impegno unitario che Renzi ha lanciato fin da stasera appena si son chiuse le urne.
Francesco Nocchi
Segretario Provinciale del Pd Pisa