“No alla chiusura dell’ufficio postale a Monterappoli”
« Abbiamo appreso che Poste Italiane ha deciso di mantenere in funzione l’ufficio postate di Granaiolo, ma di chiudere quello di Monterappoli in maniera unilaterale e senza coinvolgere l’amministrazione comunale di Empoli» così Maurizio Alderighi, capogruppo Pd in Consiglio comunale, che ieri durante la seduta consiliare ha presentato un odg contro la chiusura dell’ufficio postale di Montespertoli.
“Monterappoli è una frazione del Comune di Empoli più distante del centro, ragion per cui i servizi erogati dall’ufficio postale sono indispensabili per la vita della frazione” recita l’ordine del giorno del Pd. « L’Ufficio Postale svolge funzioni importanti, fra le quali il pagamento delle pensioni. Con la chiusura- dichiara Alderighi-si creerebbero grosse difficoltà alla popolazione anziana ivi residente, costretta a demandare le operazioni d’ufficio ai diretti familiari, che sarebbero obbligati a rivolgersi agli uffici postali di Empoli, con effetti importanti sul tempo da impiegare per dette operazioni, ma soprattutto sulla mobilità e sulla sosta.
L’Ufficio svolge vere e proprie funzioni bancarie (apertura e gestione di conti correnti, cessione prestiti, investimenti…) e di telefonia, oltre a una funzione amministrativa l’Ufficio Postale svolge anche una rilevante funzione sociale importantissima per le relazioni degli anziani e di quanti si ritrovano ad operare nell’ufficio stesso. Per questo- conclude Alderighi- chiediamo al presidente di Poste Italiane e al Presidente della Regione che valutino le difficoltà che si verrebbero a creare con la chiusura di questo ufficio invitandoli a rivedere la decisione presa».