Morte Pierluigi Vigna, Manciulli e Gelli: “Una vita intera per la giustizia e la legalità”
“Persona di grande rigore morale e di alto spessore umano, se ne va un protagonista della lotta alle piaghe più grandi del nostro Paese e un instancabile divulgatore della cultura della legalità a partire dai giovani.
La sua professionalità e lungimiranza hanno saputo portare risultati in indagini tra le più difficili della nostra storia recente e nel contrasto alla criminalità organizzata. Lo ricordiamo anche per il contributo che ha voluto dare nella sensibilizzazione sui temi della legalità e tra questi il recente impegno alla Scuola di formazione politica del Pd toscano dedicata proprio a queste tematiche, alla quale ha prestato la sua preziosa consulenza”.
Così il segretario regionale del Pd della Toscana Andrea Manciulli esprime il cordoglio per la morte dell’ex Procuratore nazionale Antimafia Pierluigi Vigna.
Cordoglio che viene espresso anche dal responsabile Legalità e sicurezza del Pd toscano Federico Gelli: “Non possiamo che essere grati e debitori per il suo contributo e la disponibilità che ha avuto – dice Gelli – nel dirigere il comitato scientifico della nostra ‘Scuola sulla Legalità’, che solo pochi mesi fa ha visto la partecipazione di tanti giovani. Quelle nuove generazioni cui è fondamentale rivolgersi per creare quella cultura della legalità che è argine a ogni fenomeno criminale e a cui lui stesso si è rivolto andando nelle scuole e fra i ragazzi in molte occasioni. La scomparsa di Pierluigi, magistrato integerrimo e uomo dello Stato che ha lavorato tutta la vita per la giustizia, e con cui abbiamo condiviso tante iniziative per promuovere azioni concrete contro le mafie, è una grave perdita che ci addolora tutti e che lascerà un vuoto difficilmente colmabile”