“MEET EU – Equità, diritti e redistribuzione: Fare di più”, l’Agorà democratica del 31 maggio

Martedì 31 maggio, alle 21 sulla pagina Facebook PD Toscana, l’Agorà democratica dal titolo “MEET EU: Equità, diritti e redistribuzione: Fare di più“.

Nelle nostre città conosciamo quanto siano interdipendenti le generazioni: i nonni si mantengono attivi leggendo le fiabe al nipote che a suo volta gli insegnerà l’uso di skype prima di partire per l’erasmus; il genitore va a lavoro e lascia il figlio ad un babysitter che con quel lavoretto riuscirà a pagarsi gli studi; l’artigiana trasmette il suo sapere ad un giovane che la inserisce a sua volta nel mercato online. Ormai siamo abituati alla costante ricalibratura tra vecchi e nuovi rischi sociali tra generazioni e culture per garantire protezione e sicurezza ma non basta. Ai fenomeni globali che subiamo, reagiamo cercando protezione, sicurezza e riparo nelle nostre città. Sempre nelle nostre città sperimentiamo gli effetti dell’asimmetria demografica e del mercato del lavoro, la rivoluzione digitale, il cambiamento climatico e il fenomeno migratorio. Qui verrà evidenziata la necessità di estendere le coperture dei diritti sociali e garantire i diritti civili.

Prima la crisi sanitaria e ora l’ennesima crisi umanitaria, hanno reso evidente l’aumento delle iniquità e delle diseguaglianze sociali. Non possiamo limitarci a trovare risposte secondo vecchi schemi, correndo il rischio di alimentare l’offerta frammentata di bonus o di misure ad hoc che creano una società-groviera che porta alla contrapposizione dei bisogni, alla sopraffazione e alla tensione sociale. La nostra sfida, la prima come cittadini e cittadine europee, è strutturare un nuovo equilibrio europeo sostenibile e sociale, che tenga uniti generi e generazioni, a partire dalla realizzazione della “locomotiva del welfare”, cosicché ogni generazione trovi risposta al proprio bisogno cooperando e collaborando verso uno scopo comune. Per un mondo per molti non per pochi.

Il 2022 è lo “European Year of Youth ”, l’anno europeo dei giovani. L’anno dedicato alla generazione erasmus, nata e cresciuta in un periodo di pace stabile e con una forte identità europea ma cresciuta anche tra due crisi economiche sistemiche, una pandemia, e ora un nuovo conflitto armato, stavolta a pochi chilometri dalle nostre città, nella nostra Europa. Le scelte che saranno prese in tema di politiche sociali, ambientali, energetiche e di sicurezza sociale impatteranno direttamente sul nostro Mondo e saranno finanziate con un debito necessario ma che saremo chiamati noi ad estinguere.

Bisogna attivarsi e incontrarsi per proporre nuovi schemi e nuove soluzioni. Prima online per una confronto tra citta d’Europa e poi in presenza, a Firenze, per una mattina di discussione su proposte nazionali. Saranno con noi: consiglier* e attivist* da diverse città d’Europa, Brando Benifei, capodelegazione PD al Parlamento Europeo, Simona Bonafè, Vice Presidente S&D, Chiara Gribaudo, Deputata e Responsabile Giovani PD-Nazionale, Lia Quartapelle, Deputata e Responsabile Politica Estera PD – Nazionale, Dario Nardella, presidente di eurocities.

Moderano Laura Sparavigna, Irene Bandini e Andrea Perini