Manovra bis, Pd toscano si mobilita
Firenze – “A sostegno della battaglia che il Partito Democratico porterà avanti in Parlamento, il Pd della Toscana si mobilita organizzando iniziative e volantinaggi per presentare e spiegare le nostre proposte e quanto invece questo Governo vuole fare”. Così il segretario regionale dei Democratici toscani Andrea Manciulli annuncia l’impegno del partito sul territorio per dire ‘No’ alla Manovra-bis del Governo e far conoscere le proposte del Partito Democratico. “Si sta consumando da settimane – dice Manciulli – lo spettacolo indecoroso di un tira e molla tra le varie forze della maggioranza sulle misure che entrano ed escono dal testo della manovra: l’unica cosa certa è che mancano idee e progetti per il rilancio e la crescita dell’economia, si punta a fare cassa colpendo i soliti noti e a non imporre il peso dei sacrifici a chi non paga mai. Sono allo sbando. E’ stato deciso per l’ennesima volta il voto di fiducia. Si facciano da parte. Per di più vogliono colpire i diritti dei lavoratori inserendo una norma come l’articolo 8 che mette in discussione tutto quanto acquisito con fatica e coesione, un attacco ai diritti che sembra quasi punitivo e che ci chiediamo in che modo possa aiutare la crescita e l’economia del Paese. Noi ci mobilitiamo e saremo tra la gente informando e facendo capire i suoi gravi effetti anche a coloro che fino ad ora sono stati elettori del centrodestra”.
“In Toscana pagheremo a caro prezzo le scelte sbagliate e inique del Governo: a rimetterci saranno sempre gli stessi, cioè i lavoratori e le imprese. La Regione, tuttavia, accetta la sfida, in particolare sui costi della politica, riducendo consiglieri e assessori, superando il sistema attuale del vitalizio, lavorando ad una nuova legge elettorale. E se il governo nazionale ha perso la credibilità di cittadini e interlocutori a livello internazionale noi vogliamo allearci con chi produce e impegnarci a mettere mano ad una seria riorganizzazione istituzionale, in un progetto che punti alla tenuta sociale” dice il capogruppo del PD in Regione, Vittorio Bugli.
“Equità e crescita sono i grandi assenti dal testo del Decreto del Governo, quelle su cui invece si dovrebbe puntare in un momento di crisi. Ci batteremo presentando le nostre proposte in Parlamento e che vogliamo far conoscere ai nostri militanti e a tutti i cittadini – interviene il responsabile economia e lavoro del Pd toscano Ivan Ferrucci -. Noi non siamo quelli che vogliono condoni per premiare ancora una volta chi evade le tasse, anzi proponiamo una tassazione straordinaria su chi usufruì dello scudo fiscale ideato da Tremonti, di inasprire la lotta all’evasione, una nuova imposta ordinaria sui grandi valori immobiliari di mercato, basata su criteri fortemente progressivi, e di aprire alle liberalizzazioni dei servizi per combattere i monopoli che in questo Paese portano sempre più in alto le tariffe. Insomma, è il momento di far pagare chi ne ha veramente la possibilità e non puntare su lavoratori dipendenti e pensionati come fossero dei bancomat dell’emergenza”.
Sono già più di 80mila i volantini con le proposte del Pd distribuiti in questi giorni e tante sono le iniziative e i volantinaggi svolti e che si svolgeranno dentro e fuori le feste del partito ancora in corso, tra cui: stasera il presidente della Regione Enrico Rossi e Giuseppe Fioroni a Empoli a parlare di sanità, Rosy Bindi domani alle 18.30 al Circolo “I risorti” a Prato; a Pisa domani sera alla festa di Pisa Nova iniziativa con Paolo Gentiloni, il sindaco Marco Filippeschi e il Direttore de “L’Unità” Claudio Sardo; Enrico Rossi e il segretario toscano del Pd Andrea Manciulli lunedì 12 alla Festa a Firenze; il 19 settembre la deputata Maria Grazia Gatti a Fornacette (PI); Cecilia Carmassi, della segreteria nazionale del Pd, questa sera a Pieve a Nievole (PT) alle 21 a parlare di welfare. Venerdi e sabato volantinaggi in tutti i mercati della provincia di Livorno e lunedì sera assemblea pubblica a Livorno a cui parteciperà tra gli altri il senatore Marco Filippi. Altri incontri sono in programma con deputati e senatori nelle altre province. Da lunedì volantinaggi anche in tutti i comuni della provincia di Siena con amministratori del territorio. Nelle prossime settimane si svolgeranno nuove iniziative sul lavoro e l’economia: il 21 ottobre si svolgerà il forum regionale sul lavoro, appuntamento che sarà preceduto dai forum provinciali e dalle assemblee locali dei lavoratori di vari settori del mondo produttivo. In questo quadro continua la costituzione dei circoli PD sui luoghi di lavoro: ultimi quello dentro la Piaggio a Pontedera e alla Mercafir di Firenze. A novembre si svolgerà un appuntamento sui temi dell’economia che sarà preceduto da due iniziative sul sistema cooperativo e sul rapporto tra sindacati e mondo economico. L’iniziativa ha l’ambizione di costruire un appuntamento che sarà annuale nel quale il Pd si confronterà con tutte le forze sociali ed economiche per una relazione costante e diretta.