Maltempo e tragedia a Grosseto, Manciulli e Bugli:“Difesa suolo sia priorità di investimenti”
«Il drammatico bilancio di vite umane perse e di danni incalcolabili per il territorio e i cittadini in provincia di Grosseto e Massa Carrara è un ulteriore monito che deve spingere noi tutti a riflettere e ad agire urgentemente per mettere davvero la difesa del suolo e la prevenzione dal rischio idrogeologico al primo posto.
Occorre investire di più e meglio, occorre affrontare l’emergenza chiedendo una deroga al patto di stabilità per gli enti dei territori colpiti dalle alluvioni, bisogna dare davvero forma e sostanza a un piano nazionale per la messa in sicurezza delle zone a rischio.
Ancora una volta la Toscana è colpita da eventi straordinari: eravamo già in grande difficoltà per i danni dell’alluvione della Lunigiana. La Regione non ce la può fare da sola a garantire sia un intervento per l’emergenza che gli opportuni investimenti per la prevenzione. Occorre che il governo se ne faccia carico al più presto.
A nome di tutti i democratici toscani, ci uniamo al dolore delle famiglie delle vittime, a cui chiaramente il cordoglio dovrà essere seguito dall’accertamento delle reali cause delle tragedia».
Così Andrea Manciulli e Vittorio Bugli, rispettivamente segretario regionale e capogruppo del Pd in Regione, sugli eventi alluvionali in Toscana.