La Festa democratica di Empoli si fa in tre. Fra gli ospiti importanti Fassino, Realacci, Ichino Marino e Civati

La Festa democratica di Empoli si fa in tre e diventa itinerante. Il debutto è venerdì 8 giugno dalle 19.30 con l’apertura ufficiale della Festa che si terrà fino al 20 giugno presso il circolo arci Avis di Serravalle (via Guido Rossa 1, Empoli) per poi spostarsi al circolo arci di Brusciana (via Senese Romana 132) dal 28 giugno all’8 luglio e al circolo arci di Marcignana (via val dell’elsa 126) dal 12 al 22 luglio.

«Abbiamo pensato che la Festa democratica non dovesse concentrarsi in un luogo fisso per un mese, ma l’abbiamo dislocata su più punti per la durata totale di un mese e mezzo. Questa scelta è stata fatta per rendere l’organizzazione più dinamica e per dare la possibilità ai cittadini di trovarci in vari punti della città, dividendo la Festa in tre momenti. L’offerta politica è di altissimo livello, come merita il nostro territorio e mi preme ringraziare tutto il mondo dell’associazionismo che ha collaborato all’organizzazione e con il quale abbiamo creato vari momenti di riflessione».Così Andrea Campigli presenta la sua “prima” Festa democratica da segretario cittadino.

«E’ ancora più importante in un periodo come questo riaffermare l’importanza delle feste di partito – continua Campigli- che sono un momento di incontro e confronto con i cittadini. Abbiamo tantissimi volontari, circa 50 persone a sera, senza l’impegno dei quali sarebbe impossibile realizzare una manifestazione del genere. Inoltre con il persistere della crisi economica abbiamo abbattuto i prezzi del ristorante: con meno di 10 euro è possibile cenare. Questo a scapito dell’incasso, ma con un obiettivo prettamente sociale: la nostra deve essere una festa per tutti. Mi preme inoltre ringraziare l’associazione Noi da grandi, che si occupa di persone con disabilità, che ci aiuterà nel servizio ai tavoli».

«Per il secondo anno consecutivo presentiamo la Festa democratica di Marcignana – afferma Diana Lenzi, segretaria circolo Pd Avane-Pagnana-Marcignana – e questo lo dobbiamo anche alla fondamentale collaborazione del circolo Arci, che contribuisce in maniera essenziale. Avere più feste di piccole dimensioni ci permette di incontrare ancora più persone e di valorizzare anche le frazioni di Empoli».

Del programma della Festa democratica di Empoli segnaliamo alcuni eventi: per il giorno di apertura venerdì 8 giugno alle 21,30 l’incontro con il senatore Pietro Ichino; sabato 9 giugno Piero Fassino, sindaco di Torino, parlerà degli enti locali e del patto di stabilità; domenica 10 giugno alle 18,30 la giunta di Empoli incontra i cittadini per parlare del bilancio e della manovra Imu, alle 21,30 ospite l’onorevole Ermete Realacci; lunedì 1 1giugno alle 18,30 in occasione del 28° anniversario della morte di Enrico Berlinguer, tavola rotonda con gli allora dirigenti del Partito comunista empolese. Sabato 16 giugno alle 21.30 il senatore Ignazio Marino presenterà il su ultimo libro “Credere e conoscere” scritto con il cardinale Carlo Maria Martini; mercoledì 20 giugno ospite Pippo Civati, consigliere regionale Lombardia.

Alcuni concerti: l’11 giugno alle 22 concerto dei Mama Mia, Queen tribute band e martedì 19 giugno alla stessa ora il country rock dei Flanella for Folks. Tutte le sere in funzione il ristorante Osteria popolare ai tempi della crisi, lo stand La Malanotte, gestito dai Giovani democratici di Empoli, lo stand dei bomboloni, la libreria democratica e il banco dei fiori.

Presenti alla festa lo stand di Emergency e bancarelle di artigianato etnico. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito. Per informazioni e prenotazioni ristorante telefonare allo 0571 700023.
Il programma della Festa è consultabile su facebook www.facebook.com/FestaDemocraticaEmpoli, dove è possibile trovare il dettaglio degli eventi, oltre al menù del ristorante e altre informazioni utili.

 

Scarica il programma completo