La campagna “Alta partecipazione” fa tappa a Firenze

Fa tappa sabato 15 dicembre a Firenze la campagna “Alta partecipazione”, 3 tappe in giro per l’Italia ed una finale a Roma per contribuire alla stesura del programma del centrosinistra per le prossime elezioni politiche. L’iniziativa di Firenze vedrà al centro della discussione il lavoro, il fisco e  il welfare; si parlerà di nuovi lavori, di ‘precarietà zero’, di patrimoniale, diritti e tutele.

I lavori partiranno alle 10.30, presso l’ARCI ExFila, in via Leto Casini, 11, zona Gignoro, con gli interventi iniziali di Cesare Damiano, capogruppo PD in Commissione Lavoro alla Camera dei Deputati, e Alessandro Rosina, demografo e autore di “Non è un paese per giovani”.

Alle 11 al via i 5 workshop tematici in programma su welfare, precarietà, fisco, nuovi lavori, e  evasione fiscale, con esperti del settore e ragazzi in un dialogo su cui provare a costruire soluzioni.

Nel pomeriggio si terrà la plenaria, dove verranno esposti i report dei vari workshop e ci sarà spazio per la discussione con docenti e addetti ai lavori. Nel pomeriggio interverranno, tra gli altri, il direttore dell’Agenzia delle entrate Attilio Befera, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, il segretario nazionale dei Giovani Democratici Fausto Raciti e Giorgia D’Errico dell’associazione ‘Lavoro&Welfare’.

“La coalizione di centro sinistra che governerà l’Italia  – afferma Raciti – avrà una priorità su tutte: il lavoro per i giovani. E’ un tema che richiede di essere affrontato con serietà, fuori da slogan e promesse. Per questo dedicheremo un appuntamento della nostra campagna alla formulazione di proposte specifiche, che speriamo diventeranno provvedimenti di governo. E lo faremo con chi vive il mercato del lavoro e dell’impresa in prima persona, da dipendente, da professionista, da disoccupato: nessun cambiamento reale può avvenire nelle stanze, spesso sorde, dei ministeri. Ecco una discontinuità da segnare nei confronti del passato, che Bersani saprà certamente interpretare, anche grazie al nostro contributo.”

“Siamo contenti di poter ospitare questa tappa di Alta Partecipazione, uno strumento che abbiamo costruito con i Giovani Democratici,  alcune associazioni, come la ‘20 maggio’ e ‘Lavoro&Welfare’, e personalità varie, per offrire uno spazio di condivisione alle tante realtà che stanno fuori dalla politica, e coinvolgerli nella costruzione del nostro contributo al programma del centrosinistra” dichiara il segretario regionale dei GD della Toscana Andrea Giorgio, che aggiunge “il tutto parte da un appello che abbiamo chiesto di sottoscrivere ad associazioni, singoli, rappresentanze e che è la piattaforma di questo lavoro. Abbiamo scelto, insomma, di provare a cambiare la politica, riconoscendo che non è sufficiente una risposta solitaria, ma provando a essere una sorta di ‘infrastruttura di partecipazione’, aperta e larga, per metterci a disposizione della nostra generazione, chiamare i nostri coetanei a mobilitarsi, cogliere bisogni e proposte ancora lontani da noi. Ecco il rinnovamento.”

Saranno presenti all’iniziativa anche, Eleonora Voltolina, Andrea Dilli, Gaetano Stella, Franco Martini, Attilo Befera, Donata Gottardi, Patrizio Di Nicola, Raffaello Lupi, Davide Imola, Carlo Andorlini e tanti altri.

Informazioni e programma su www.altapartecipazione.it.