Innovare le istituzioni, sabato 19 a Empoli un seminario del Pd. Partecipano Vittorio Bugli e Andrea Barducci
“Innovare le istituzioni: i comuni tra unioni, fusioni e superamento delle province” è questo il titolo del seminario organizzato dal Partito democratico Empolese Valdelsa che si terrà sabato 19 ottobre alle 15.00 presso l’Agenzia per lo sviluppo dell’Empolese Valdelsa.
«Questo appuntamento- spiega Brenda Barnini, segretario Pd Empolese Valdelsa- che il Pd ha voluto organizzare in vista delle elezioni amministrative per affrontare con serietà l’argomento delle unioni comunali, delle eventuali fusioni e abolizione delle province. Siamo convinti che il nostro territorio sia pronto per ulteriori innovazioni istituzionali, ma vogliamo che il confronto e la riflessione si sviluppino a partire da dati corretti. Ci auguriamo che a questa iniziativa prendano parte cittadini, associazioni di categoria, e sindacati e tutte le altre forze politiche interessate all’argomento»
Il seminario si aprirà con i saluti di Brenda Barnini, a seguire Andrea Taddei dell’Università di Siena esporrà “Numeri e prospettive dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa”; Federico Campatelli, sindaco di Gambassi Terme, parlerà dell’esperienza dell’Unione dei Comuni. Alle 16.30 è previsto l’intervento di Andrea Barducci, presidente della Provincia di Firenze “Il processo di riforma in atto, la grande Firenze e la dimensione metropolitana”. Ci sarà poi spazio per il dibattito e i contributi, oltre all’intervento di Enrico Sostegni, candidato alla segreteria del Pd Empolese Valdelsa.
Alle 18.30 le conclusioni affidate a Vittorio Bugli, assessore alla Presidenza con delega agli Enti locali.