Incendio Artemisia, Lastri (Pd): “Atto gravissimo. Alziamo il livello di attenzione su questi episodi e sulla violenza contro le donne”
20 maggio 2013 – «E’ uno di quei casi in cui la semplice solidarietà non basta. Dopo le ripetute minacce alle operatrici, l’attentato incendiario alla sede dell’associazione Artemisia è un fatto gravissimo, che richiede risposte urgenti da parte delle autorità e delle istituzioni. In un momento come questo, che vede un’escalation ormai quasi quotidiana di violenze fisiche e verbali nei confronti delle donne, è inconcepibile che un centro che tutela le vittime delle violenze sia a sua volta vittima di tali episodi. Occorre non sottovalutare il vile gesto di ieri a Firenze, c’è bisogno di una presa in carico del problema da parte delle autorità preposte alla tutela dell’ordine pubblico.
Oltre a confermare la grande vicinanza a tutte le donne che lavorano ad Artemisia, mi sento impegnata, per il ruolo che ricopro, insieme alle consigliere del gruppo Pd, a fare in modo che la Regione continui con forza la battaglia dalla parte delle donne vittime di violenza e rafforzi il suo intervento a favore dei centri e delle associazioni che operano in questo campo».
Così Daniela Lastri, consigliere regionale del Pd, sull’incendio appiccato ieri a Firenze alla sede dell’associazione Artemisa.