Il Senatore Passoni accompagnato dall’Onorevole Velo incontra alcune imprese del territorio

La giornata di ieri, giovedì 3 maggio, organizzata dal Partito Democratico si è rivelata molto interessante e proficua. Nel primo pomeriggio il Senatore PD, membro della Commissione Lavoro, Achille Passoni accompagnato dall’Onorevole Silvia Velo, hanno incontrato ad alcune imprese artigiane ed attività commerciali del comune di Campiglia Marittima. Erano presenti anche il coordinatore territoriale CNA Emanuela Minelli ed un rappresentante della Camera del Lavoro.  I temi affrontati sono stati quelli del  lavoro e della crescita; le imprese e la stessa Minelli, coordinatrice CNA, hanno spiegato le gravi difficoltà in cui vertono le attività commerciali ormai da troppo tempo, hanno sottolineato l’enorme squilibrio tra il numero di chiusure di imprese esistenti, che continua ad aumentare, ed il numero di apertura di nuovi esercizi che invece diminuisce progressivamente.

Ad aggravare una situazione generale già molto pesante si aggiungono i ritardi nei pagamenti da parte della pubblica amministrazione, ma anche da parte di privati, la mancanza di credito, le tasse che sono sempre più alte. Un rischio reale per le piccole e micro imprese diffuse che caratterizzano il tessuto economico-sociale del nostro territorio.

Il preoccupante fenomeno della disoccupazione, solitamente visto attraverso gli occhi di dipendenti ed operai, è stato affrontato anche dal punto di vista degli imprenditori privati che hanno sottolineato  quanto sia per loro complesso garantire un salario adeguato ai propri dipendenti ed operai in queste condizioni. “È necessario per questo, – ha ribadito Minelli- una riforma seria del fisco che consenta ai lavoratori di avere più soldi in busta paga e agli imprenditori di dover sostenere un minor costo del lavoro”.

Al pomeriggio ha seguito l’iniziativa serale, alla presenza del Senatore Passoni, dell’Onorevole Velo e del Responsabile Lavoro del PD Val di Cornia-Elba Enzo De Bonis dove si sono approfonditi i temi toccati durante il primo pomeriggio, sottolineando quanto il rigore del Governo Monti abbia salvato dal baratro il nostro Paese, ma anche quanto sia adesso importante voltare pagine e guardare alla crescita ed allo sviluppo per evitare che le piccole e medie imprese, come quelle presenti in Val di Cornia, vengano ridotte al collasso. “È il momento che il Governo metta in campo subito misure a sostegno della crescita e dello sviluppo,- ha dichiarato l’Onorevole Silvia Velo- Dopo gli interventi in difesa dei conti pubblici che hanno consentito di evitare il fallimento del nostro Paese, è adesso necessario pensare a mettere in campo investimenti: investimenti in infrastrutture, misure di accesso al credito per le imprese,  modernizzazione della Pubblica Amministrazione. Sono queste le priorità del PD che ha già avanzato proposte in tal senso al Governo, proposte che abbiamo visto essere in linea con le richieste emerse anche dalle imprese del territorio”.