Il percorso costituente per il nuovo PD
Abbiamo un futuro da costruire. Facciamolo insieme.
È partito il percorso costituente del Partito Democratico che porterà a delineare la sua identità e ad eleggere il nuovo Segretario/a.
Partecipa anche tu!
Anche se non sei iscritto, puoi prendere parte al Percorso Costituente cliccando qui.
INIZIO FASE COSTITUENTE
Da oggi all’8 Gennaio 2023
Adesso è il momento di compilare la “Bussola”, un questionario con cui iscritti ed elettori che si riconoscono nei valori del centrosinistra potranno esprimere le priorità e orientare la definizione dell’identità e della proposta politica del nuovo Partito Democratico. |
Puoi compilarlo online cliccando sul banner rosso o partecipando alle assemblee aperte organizzate ad hoc. Puoi anche organizzarne una! Per informazioni contatta la sede territoriale del Partito Democratico più vicina a te, trovandola qui. |
CHIUSURA FASE COSTITUENTE
20-22 Gennaio 2023
Un gruppo di personalità, il Comitato costituente, sulla base di quanto emerso dalle risposte alla “Bussola”, redige un “Manifesto dei valori e dei princìpi del nuovo PD” che sarà votato dall’assemblea nazionale del Partito.
CANDIDATURE A SEGRETARIO/A NAZIONALE
Entro il 27 Gennaio 2023
Presentazione delle candidature a segretario/a nazionale e rispettive mozioni.
DIBATTITO E VOTO NEI CIRCOLI
Dal 3 al 12 Febbraio 2023
Gli iscritti del Partito Democratico sono chiamati a votare nei circoli un candidato segretario/a nazionale.
PRIMARIE APERTE
26 Febbraio 2023
I due candidati a segretario/a più votati nei circoli si presenteranno alle elezioni primarie. Ai seggi potranno recarsi, oltre agli iscritti del PD, tutti gli elettori ed elettrici.