Il gruppo consigliare del Pd a Empoli devolve il gettone all’Aned. Il gesto dopo la proposta del M5S di tagliare i viaggi della memoria
Empoli, 16 aprile 2013 – Ieri sera, lunedì 15 aprile, durante la seduta del Consiglio Comunale di Empoli il gruppo del Partito democratico ha proposto la devoluzione del gettone di presenza all’Aned, gesto che ha trovato l’immediato consenso del gruppo consiliare Rifondazione -Comunisti Italiani, per sottolineare e ribadire l’impegno che ha sempre contraddistinto l’amministrazione della città nel supportare e promuovere l’attività di divulgazione della memoria storica della shoah.
«Una frase di Primo Levi descrive bene il nostro pensiero: «Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario. Tutti coloro che dimenticano il loro passato, sono condannati a riviverlo». Insegnare alle generazioni più giovani quello che è accaduto nei campi di sterminio e far capire l’atrocità di quegli eventi è sempre stato e deve continuare ad essere un momento fondamentale nella formazione dei ragazzi delle nostre scuole. La coscienza civile si forma anche attraverso l’esperienza di quei viaggi, e solo ricordando si scongiura il pericolo – sempre dietro l’angolo – che queste cose si ripetano. Un gesto simbolico che vuole rispondere in maniera chiara ai fatti degli ultimi giorni che hanno visto la nostra città balzare agli “onori” delle cronache per la proposta avanzata dal MoVimento 5 Stelle locale di ridurre l’impegno economico del Comune per l’organizzazione dei viaggi della memoria. E che vuole testimoniare il nostro orientamento nel senso opposto, cioè di aumentare sempre e comunque dove possibile tale impegno».