Francesco Guccini e Sergio Staino
Prosegue la Festa del Partito Democratico nel parco delle Cascine di Firenze, che si svolge fino al 16 settembre. La manifestazione, oltre ad essere Festa metropolitana, quest’anno è Festa regionale e nazionale sui temi di informazione e cultura.
Martedì 11 settembre gli appuntamenti in programma prevedono, alle 17,30 sul Palco centrale l’incontro dal titolo “La crisi delle fondazioni liriche e la riforma della musica in Italia” con Maurizio Roi, del Dipartimento cultura del Pd nazionale e Salvo Nastasi, Direttore Generale Spettacolo dal vivo del Ministero per i Beni e attività culturali. A moderare il giornalista de L’Unità Luca Del Fra.
Alle 18 al Palco locale dibattito su “Imprese e sviluppo. La nuova legge sulla competitività toscana” con l’assessore regionale alle attività produttive Gianfranco Simoncini, il responsabile Economia e Lavoro del Pd toscano Ivan Ferrucci, la presidente della Commissione attività produttive del consiglio regionale Caterina Bini, Giuseppe Ponzi di Confindustria Toscana, e i presidenti regionali di Legacoop e CNA Stefano Bassi e Valter Tamburini.
Alle 18,30 allo Spazio giovani si parla di “Stampa e regime: la Resistenza e il giornalismo”. Interverranno il Presidente del Forum Pd su Riforma sistema radiotelevisivo Carlo Rognoni, Pierluigi Allotti, autore di “Giornalisti di regime”, Luciano Guerzoni, vice presidente nazionale Anpi e il giornalista Domenico Guarino, autore di “Ribelli! Gli ultimi partigiani raccontano la Resistenza. Di ieri. E di oggi”
Sempre alle 18.30, sul Palco liscio “Nessuno dorma!”, iniziativa di stretta attualità cittadina sulla vita notturna a cura dei circoli PD di Firenze a cui parteciperanno Pippo Russo, Docente di Sociologia presso l’Università degli Studi di Firenze, giornalista e scrittore; Leonardo Chiesi, Docente di Sociologia dell’ambiente e del territorio e Sociologia urbana presso l’Università degli Studi di Firenze; Cristina Pagani, Vice Presidente Confesercenti e coordinatrice del gruppo Cultura Impresa e Simone Siliani, ex Assessore alla cultura del Comune di Firenze. Modera Marco Massetti.
Alle 19 allo Spazio cultura, presentazione del libro “O i figli o il lavoro” con Chiara Valentini, Daniele Sorelli mentre alle 19.30 allo Spazio ‘Firenze dei teatri’ presentazione del Teatro Everest.
Alle 21 sul Palco centrale “Gli oggetti che avevamo da ragazzi: conversazione sulla falsariga del suo ultimo libro ‘Dizionario delle cose perdute’”: Sergio Staino dialoga con Francesco Guccini.
Dalle 18 e dalle 21 animazione per bambini “Il peso dell’acqua” allo Spazio Water Right Foundation e alle 22.30 Palco giovani spazio alla musica con il Concerto dei Gallara.