Firenze, 200mila visitatori e 2mila volontari alla Festa. Manciulli: “Il Pd è il partito della gente”
Un’affluenza di circa 200.000 persone in totale, 2000 volontari ai 16 stand del partito, 300 per sera, 5000 gli ormai noti gratta e vinci con la faccia di Pierluigi Bersani venduti.
Sono i numeri della Festa democratica metropolitana, regionale e nazionale per l’informazione e la cultura conclusasi ieri al Parco delle Cascine di Firenze dopo 24 giorni in cui sono stati svolti 120 dibattiti.
Ampio spazio è stato dato anche a iniziative di solidarietà: sono 30 i kg di formaggio parmigiano prodotto nelle zone terremotate dell’Emilia vinto alla Ruota di Montespertoli, 500 le pizze “Emilia della pizzeria di Scandicci, il cui ricavato andrà anch’esso alle popolazioni colpite dal sisma, 1000 invece i volumi raccolti per l’iniziativa “Un libro per Aulla”, organizzata allo stand del Chianti, che permetteva a chi faceva una donazione alla biblioteca della cittadina lunigianese distrutta dall’alluvione di ricevere gratis un caffè.
Soddisfazione da parte del segretario del Pd metropolitano di Firenze Patrizio Mecacci e del segretario Pd regionale Andrea Manciulli.
“La festa è in attivo per il secondo anno consecutivo e con ogni probabilità chiuderemo entro il 2012 tutti i debiti pregressi del PD fiorentino, in due soli anni.- sottolinea Mecacci – Questi 24 giorni hanno visto una grande partecipazione, tanti visitatori e tanti volontari che hanno messo a disposizione il loro tempo libero, le loro energie, ancora più di prima, superando il numero dell’anno passato. Dobbiamo sempre più sostenere in maniera trasparente e diffusa la politica in tutto il territorio fiorentino, che si basa proprio sull’impegno e sulla passione delle persone: i ricavi delle gestioni Pd vanno infatti alle singole realtà locali che organizzano i vari stand mentre il coordinamento metropolitano si finanzia con le sottoscrizioni, coccardaggio e gratta e vinci”.
“Sono stati 24 giorni belli, intensi e impegnativi e voglio dunque innanzitutto ringraziare tutti i volontari che hanno prestato servizio: è grazie a loro che questa festa è stata possibile e il Pd ha dimostrato ancora una volta quanto sia il partito della gente, un insieme di persone che con passione e in maniera solidale vuole fare il bene del paese. – afferma Manciulli – Questa che si è conclusa è l’ultima delle 350 feste del Pd svoltesi in Toscana, dove dalle tante persone che ci hanno fermato per raccontarci quello che stanno vivendo arriva il richiamo a non distogliere nemmeno un attimo l’attenzione dai problemi reali e concreti della gente. I tanti dibattiti partecipati di questi giorni sono il segno che c’è una forte volontà di reagire e di cambiamento che è anche nostra e per la quale lavoriamo e lavoreremo con umiltà e impegno”.