Cultura, Pd Arezzo: “La città al primo posto in Italia. Un risultato eccezionale, cultura sia stella polare per tutto il territorio”

“Con la cultura non si mangia” diceva il ministro dell’Economia Giulio Tremonti. Dal rapporto elaborato da Symbola e Unioncamere in collaborazione con la Regione Marche emerge tutt’altro, e soprattutto apprendiamo con immenso piacere che la provincia di Arezzo si conferma in cima alla classifica per ricchezza prodotta dalla cultura.

Il settore della cultura in Italia produce il 5,4% della ricchezza nazionale e crea quasi un milione e mezzo di posti di lavoro. Ad Arezzo il valore aggiunto creato dalla cultura è il più alto d’Italia: l’8,4% della ricchezza, oltre 700 milioni di euro e impiega quasi 15 mila persone, il 9,8% del totale degli occupati dell’intera provincia.

Di fronte a quest’importante riconferma non si può che essere estremamente soddisfatti ed orgogliosi per ciò che il nostro territorio è stato in grado di fare. Crediamo che il merito di questo importante e bellissimo risultato vada condiviso con tutta la società aretina; le categorie, il mondo dell’associazionismo, le strutture di formazione ed educazione, il mondo imprenditoriale e le istituzioni. Per parte nostra vorremmo sottolineare l’impegno, che a quanto pare porta risultati, delle amministrazioni comunali e dell’amministrazione provinciale sul tema della cultura. Il nostro territorio è ricco di storia, arte e di bellezze ma sicuramente una forte attenzione politica ed un importante impegno sul campo, in raccordo con tutti i settori della società, ha permesso la valorizzazione di questo patrimonio. Un elogio lo meritano i nostri sindaci e gli amministratori che sul territorio si occupano del settore culturale che hanno saputo farsi interpreti delle grandi potenzialità presenti e che hanno saputo aprirsi e sostenere le tante energie che si muovono nella nostra società.

Questo risultato deve essere un invito a considerare con più attenzione un settore che troppo spesso viene considerato secondario e che invece, se valorizzato adeguatamente, può essere una delle spinte per uscire da questa crisi. Un anno fa il Coordinamento Provinciale Pd ha fondato il suo Forum sulla Cultura aperto, con la collaborazione dei nostri amministratori e di tanti professionisti del settore. Dal rapporto di Symbola e Unioncamere  arriva uno stimolo in più a proseguire il lavoro in questa direzione.

 

Marco Meacci, Segretario Provinciale Pd Arezzo

Andrea Franceschetti, responsabile cultura del Coordinamento provinciale