“Come cambia il lavoro”, l’Agorà democratica del 27 maggio a Piombino
Venerdì 27 maggio, a Piombino al Circolo Arci Cotone, si svolgerà l’Agorà democratica dal titolo “Come cambia il lavoro: le opportunità della costa“.
L’Agorà nasce con l’idea di un confronto approfondito sui limiti della costa toscana che negli anni ha visto un arretramento significativo del numero di addetti nei settori fino a poco tempo fa strategici, su tutti l’industria. L’ultimo rapporto della ‘commissione Costa’ nella passata legislatura regionale parlava di un gap di quindicimila occupati rispetto alla Toscana centrale.
La costa però è anche luogo di grandissime opportunità, dalla possibile reindustrializzazione di Piombino, all’agricoltura di qualità, dalla nautica alla logistica, fino al turismo durante tutto l’anno.
Per questo, l’obiettivo dell’Agorà sarà, partendo dalle criticità, tracciare una strada sulle possibilità che il territorio che va da Massa Carrara a Grosseto può offrire per una integrazione e per certi versi per una ricostruzione di un sistema economico complesso. E quali dovranno essere le iniziative pubbliche e private per raggiungere l’obiettivo minimo di una Toscana che corre tutta alla stessa velocità, anche alla luce del nuovo modello di sviluppo che siamo chiamati a costruire con i fondi del PNRR e che incrocerà le due transizioni principali del nostro tempo, quella ecologica e quella digitale.
Interverranno il deputato Andrea Romano, la consigliera del Ministro dell’Istruzione Cristina Grieco, il già viceresponsabile della comunicazione del Partito Democratico Leonardo Cecchi, la responsabile PMI del PD Toscana Benedetta Squittieri, il segretario generale della CGIL Livorno Fabrizio Zannotti, della UILM Livorno Ilaria Landi e della Fim Livorno Paolo Cappelli, e le associazioni di categoria.
Parteciperà anche il vicesegretario del Partito Democratico con delega alle Politiche del Lavoro Giuseppe Provenzano.
Modera Simone De Rosas, segretario della Federazione Val di Cornia-Elba.
Per partecipare: https://decidim.agorademocratiche.it/processes/italia-che-vogliamo/f/68/meetings/891