Approvazione nuovo regolamento rating Ue, Manciulli: “Bene lavoro Domenici”

“Con l’approvazione del nuovo regolamento dell’attività delle agenzie di rating l’Europa si dota di norme più severe e trasparenti sull’emissione dei loro giudizi, garantendo quindi più affidabilità e imparzialità a beneficio degli investitori e degli Stati stessi.

È un risultato importante, visto quanto i rapporti che questi soggetti emettono influiscono sulle nostre economie e politiche nazionali, frutto del lavoro svolto da Leonardo Domenici, eurodeputato toscano, che da relatore di questo provvedimento al Parlamento europeo si è impegnato per lungo tempo per arrivare a questo nuovo quadro normativo. La mediazione fatta tra gli Stati e il lavoro in commissione ha portato ad avere un testo condiviso e apprezzato dalle varie forze politiche a tutela degli interessi dei Paesi membri”.

Così il segretario regionale del Pd della Toscana Andrea Manciulli commenta positivamente il voto in Aula a Strasburgo a favore del nuovo regolamento sulle agenzie di rating di cui si è dotata l’Unione Europea.