Agorà democratica “La Sfida energetica: tra cambiamenti climatici, rinnovabili e ipotesi nucleare”
Domenica 15 maggio, dalle 10 alle 12 allo stabilimento ex Macelli di Dicomano (FI), si terrà l’Agorà democratica “La Sfida energetica: tra cambiamenti climatici, rinnovabili e ipotesi nucleare”.
Partendo dalla più ampia tematica del ‘Cambiamento Climatico’ vogliamo affrontare l’ambito della ‘Transizione Energetica’. Grazie al contributo di esperti e tecnici del settore, è necessario sviluppare un’analisi di carattere informativo/divulgativo sui molteplici aspetti del tema, finalizzata ad una presa di coscienza riguardo le problematiche correlate e ad elaborare proposte circa i possibili scenari futuri.
Poiché la riuscita della lotta all’ ‘Emergenza Climatica’ passa principalmente, e necessariamente, dalla capacità delle attuali generazioni di affrontare la ‘Sfida Energetica’, bisogna sviluppare con urgenza conoscenze riguardo le tecnologie a ‘zero emissioni’ quali le ‘Rinnovabili’ e il ‘Nucleare’ oltre ad affrontare concetti poco noti come ‘mix energetico’, ’carico di base’, ‘fonti intermittenti’ o il funzionamento della ‘borsa elettrica’.
In questo ragionamento, che prende spunto anche dalla possibile instaurazione dell’impianto eolico nel Mugello, non si può prescindere da una riflessione filosofico-politica circa la capacità del mondo politico di tradurre in azioni concrete le indicazioni che la Scienza è in grado di fornire.