A Firenze cinque tavoli delle Agorà Democratiche sulla scuola
Nell’ambito delle Agorà democratiche, si parlerà di “La scuola oltre la pandemia” con cinque tavoli tematici che prevedono una fase di relazione, una di discussione e una con le proposte finali.
L’incontro avrà luogo domani, sabato 30 aprile dalle 15 alle 19 all’Impact Hub di via Panciatichi 16 a Firenze, e vedrà l’apertura da parte del sindaco di Firenze Dario Nardella e del segretario PD Firenze Andrea Ceccarelli. Il coordinamento verrà realizzato dall’assessora all’Educazione e Welfare Sara Funaro.
Gli argomenti dei tavoli sono:
- Edilizia scolastica e sostenibilità ambientale, con le relazioni di Marco Casamonti, professore e architetto di Archea associati, e Samuele Borri, dirigente tecnologo Indire. Saranno coordinati da Cristina Giachi, consigliera regionale e presidentessa quinta commissione.
- Innovazione tecnologica e scuola del futuro, con le relazioni di Elisabetta Mughini, dirigente di ricerca Indire, e Ludovico Arte, dirigente scolastico dell’Istituto Marco Polo di Firenze. Saranno coordinati da Beatrice Barbieri, responsabile scuola segretaria PD Firenze.
- Inclusione e diritto allo studio, con le relazioni di Roberto Barbieri, direttore generale Oxfam Italia, e Simona Rotondi, coordinamento fondazione con i Bambini. Saranno coordinati da Simone Zetti, responsabile scuola dei GD Firenze Metropolitano.
- Personale della scuola e formazione professionale, con le relazioni di Cristina Grieco, capo segreteria tecnica Ministero dell’Istruzione e consigliera Indire, e Maria Latella, giornalista e consigliera Consiglio Superiore Pubblica Istruzione. Saranno coordinati da Paola Galgani, segretaria Camera del Lavoro Firenze.
- Scuola e salute, con le relazioni di Massimo Recalcati, psicoanalista, e Francesco Gori, medico del dipartimento di prevenzione. Saranno coordinati da Andrea Vannucci, consigliere regionale e responsabile salute segreteria regionale PD.
L’onorevole Rosa Maria di Giorgi, commissione istruzione alla Camera dei Deputati, darà il proprio contributo. Le conclusioni saranno a cura di Sara Funaro e di Manuela Ghizzoni, responsabile scuola segreteria PD nazionale.