PD. Rivogliamo nero su bianco i 300 milioni per i collegamenti ferroviari di Porto di Livorno e interporto
Oggi incontro stampa del PD regionale, con i suoi esponenti politici, dal locale al nazionale, per denunciare le mancate risposte del Governo sul taglio di oltre 300 milioni di euro per il collegamento e la connessione tra porto di Livorno, interporto di Guasticce ed i grandi corridoi europei.
“Tagliare queste risorse – è stato spiegato questa mattina -, significa penalizzare un intero territorio e un intero sistema economico, perché quelle opere sono il tassello di un puzzle infrastrutturale che passa anche da altri progetti, come la Darsena Europa e lo scavalco ferroviario tra porto e interporto, quasi totalmente finanziato dalla Regione. Le infrastrutture ferroviarie sono inoltre indispensabili per limitare il trasporto su gomma e tutte le conseguenze ambientali e di qualità dell’aria che questo porta con sé. Come Partito Democratico stiamo dimostrando di essere una squadra che si coordina a tutti i livelli”.
Il Pd annuncia che non abbasserà l’attenzione, sia a livello di informazione ai cittadini, sia a livello istituzionale, fino a quando non ci sarà, nero su bianco, un atto che ripristina il finanziamento. Un’azione che vedrà svolgersi incontri ed iniziative anche in questo periodo estivo con a settembre un appuntamento già fissato con il responsabile nazionale PD delle infrastrutture Antonio Misiani. “Al Ministro Salvini – è stato sottolineato durante la conferenza stampa – viene chiesto di rispondere alle interrogazioni presentate alla Camera e al Senato, mentre i parlamentari, i consiglieri regionali e quelli comunali del centrodestra restano in silenzio e non fanno sentire la voce al loro Governo. È sempre più forte il sospetto che questo taglio faccia parte di una deliberata scelta di penalizzare le Regioni e le città governate dal centrosinistra”.
All’incontro hanno partecipato Emiliano Fossi, segretario del Pd Toscana; Annalisa Corrado, della segreteria nazionale Pd; i parlamentari Marco Simiani e Ylenia Zambito; i consiglieri regionali Francesco Gazzetti e Gianni Anselmi; Alessandro Franchi e Federico Mirabelli, segretari territoriale e comunale del Pd Livorno; Paolo Nanni, segretario Pd di Collesalvetti e Simonetta Bagnoli, segretaria del circolo Pd economia marittima. Sul fronte delle istituzioni locali presenti la presidente della provincia Sandra Scarpellini ed i sindaci di Livorno e Collesalvetti, Luca Salvetti e Adelio Antolini.
Ultime News
FOSSI (PD), ‘MIA DIOP E’ STATA SCELTA PER CAPACITA’, IMPEGNO E RESPONSABILITA”
FOSSI “SODDISFAZIONE PER PROFILI ISTITUZIONALI GIUNTA GIANI
Fossi (Pd), soddisfazione Giunta Toscana, frutto lavoro unitario FOSSI (Pd), soddisfazione Giunta Toscana, frutto lavoro unitario
Fossi, programma Pd per la Toscana costruito con i territori
