Pd Toscana, “patto lavoro importante per superare il mismatch tra domanda e offerta e per valorizzare differenze territoriali della Regione”
Il “Patto per il lavoro” firmato oggi dalla Regione e dalle parti sociali è un tassello importante di questa legislatura regionale. I 54 milioni di euro messi a disposizione andranno a intercettare capillarmente sui singoli territori le necessità di formazione di chi non ha un’occupazione o di riqualificazione per chi ha perso il lavoro e deve rientrare.
Un progetto ambizioso che va nella direzione giusta di cogliere i fabbisogni specifici delle province toscane, ognuna diversa, di costruire professionalità utili superando il frequente mismatch tra domanda e offerta di lavoro e di valorizzazione delle differenze della nostra Regione per renderla più omogenea sul fronte della crescita economica.
Alessandra Nardini e il suo assessorato hanno svolto un ottimo lavoro di concertazione con le parti sociali regionali, con la Commissione regionale permanente tripartita e con le commissioni provinciali. Il coinvolgimento dei territori e delle loro specificità, delle necessità economiche, sociali, di formazione e occupazionali, consentirà di realizzare misure specifiche in base alle richieste e alle necessità emerse.
Significativo aver destinato fondi ingenti alle aree di crisi industriale, alle aree interne, ai giovani, alle donne e ai soggetti fragili. Andando cioè a individuare e a supportare i segmenti della nostra società più colpiti dalla pandemia e dalla crisi economica che stiamo vivendo.
Ora occorre proseguire il lavoro di concertazione con le parti sociali e le associazioni datoriali a partire dal Patto per lo sviluppo e dagli altri strumenti di programmazione, con cui, anche attraverso le risorse del PNRR e del nuovo settennato europeo, dovremo ridisegnare il modello di sviluppo della Toscana.
Simone De Rosas, responsabile lavoro e sviluppo economico PD Toscana
Ultime News
FOSSI (PD), ‘MIA DIOP E’ STATA SCELTA PER CAPACITA’, IMPEGNO E RESPONSABILITA”
FOSSI “SODDISFAZIONE PER PROFILI ISTITUZIONALI GIUNTA GIANI
Fossi (Pd), soddisfazione Giunta Toscana, frutto lavoro unitario FOSSI (Pd), soddisfazione Giunta Toscana, frutto lavoro unitario
Fossi, programma Pd per la Toscana costruito con i territori
