170 pullman, 2 treni speciali, migliaia di cittadini
“A Roma per riprenderci il futuro”
“Saremo in tanti, tanti quanti non siamo mai stati”. Il segretario regionale del Pd, Andrea Manciulli, parla numeri alla mano. La Toscana oggi pomeriggio si presenterà alla manifestazione nazionale a Roma, “In nome del popolo italiano”, con 160 pullman organizzati dalle federazioni di tutto il territorio, altri 10 autobus dei Giovani Democratici, due treni speciali in partenza da Pisa e da Livorno e migliaia di cittadini organizzati in modo autonomo.
Uno spiegamento di forze senza precedenti, che si riverserà in piazza San Giovanni “per ribadire che questo governo ha fallito, per dire che l’Italia può ripartire e che il Pd è pronto a guidare la riscossa degli italiani” suona la carica il segretario Manciulli.
Non solo politica, ma anche tanta musica. Alle 12.30 apriranno la manifestazione le note dell’ensemble multietnico Med Free Orkestra, che con Ziggy si alterneranno sul palco all’inizio della kermesse democratica. Nel pomeriggio sarà la volta del gruppo piemontese Marlene Kuntz, poi toccherà a Roberto Vecchioni, ultimo vincitore del Festival di Sanremo, scaldare la piazza. Infine, attesissimo, il discorso del segretario del Pd, Pier Luigi Bersani.
Si prevede un’affluenza altissima. Oltre alla grande mobilitazione messa in campo dalla Toscana, arriveranno a Roma 14 treni, 2 navi, oltre 700 pullman da tutta l’Italia.
Da Firenze, come spiega il segretario metropolitano del Pd, Patrizio Mecacci, partiranno “40 pullman”. “La voglia di partecipare è enorme. Nelle ultime settimane i telefoni del Pd non hanno smesso di squillare un secondo. In tanti vogliono essere presenti per lanciare con forza la richiesta di cambiamento necessario al nostro Paese”, dice.
“La risposta alla chiamata in piazza è stata grandissima – afferma il responsabile organizzazione del Pd Toscana Enrico Casini –. Dopo la grande partecipazione il 14 ottobre scorso alla serata fiorentina con Bersani, la Toscana si mobilita di nuovo con presenze record”.