“Solidarietà a comunità senegalese
Pericolo rigurgiti razzisti è concreto”

Il cordoglio e i messaggi di solidarietà del PD alla comunità senegalese e alle famiglie delle vittime della strage razzista di martedì 13 dicembre.

“Siamo vicini alla comunità senegalese, alle famiglie delle vittime e ai feriti, dopo la sequenza di terrore e morte che li ha colpiti e ci addolora profondamente. Quanto accaduto è agghiacciante e non ha precedenti. I fatti diFirenze dimostrano che non bisogna mai abbassare la guardia, che il pericolo di folli estremisti e il rischio di rigurgiti razzisti sono concreti e sempre vivi. Serve una condanna unanime e il lavoro di tutti anche nella società per isolare le frange di estremismo e impedire in ogni modo che attecchisca anche minimamente un clima di odio nei confronti di cittadini provenienti da paesi diversi”. Così il segretario del PD toscano, Andrea Manciulli e il capogruppo in Regione, Vittorio Bugli, commentano l’uccisione a sfondo razzista di Samb Modou e Diop Mor e il ferimento di altre tre persone appartenenti alla comunità senegalese.

Si unisce al cordoglio Federico Gelli, responsabile del Forum Legalità e Sicurezza del Pd Toscana (che ha indetto una riunione straordinaria, mercoledì 14 dicembre, in seguito alla strage razzista di Firenze). “Il vile assassinio dei cittadini senegalesi è atto di violenza gravissimo che mi amareggia profondamente – sottolinea Gelli – perché completamente estraneo alla nostra cultura che ha sempre fatto di Firenze e della Toscana un territorio dell’accoglienza e della tolleranza. Per tutti questi motivi abbiamo deciso di convocare il Forum per riflettere insieme con i nostri amministratori di questa tragica e inaspettata recrudescenza di violenza nella nostra regione”.

 

Solidarietà alla comunità senegalese arriva anche dal Pd e dai Giovani Democratici dell’Empolese Valdelsa. «Quanto accaduto oggi a Firenze ci colpisce profondamente. Esprimiamo sconcerto e preoccupazione per i fatti avvenuti in una realtà che consideriamo estranea alla violenza. Nel condannare fermamente il gesto folle che ha portato alla morte di due persone e al ferimento di 4 ragazzi senegalesi, vogliamo evidenziare negativamente la spinta ideologica di destra e razzista che ha portato a questa tragedia. Alle famiglie e agli amici delle vittime va il nostro pensiero e la nostra vicinanza. A tutti i cittadini l’invito a non sottovalutare quanto accaduto e a non chiudere gli occhi davanti a luoghi e circoli di pensiero che coltivano idee xenofobe e che fanno esplicito richiamo al fascismo» così il Pd Empolese Valdelsa, i Giovani democratici Empolese Valdelsa e il responsabile immigrazione Maurizio Cei, commentano l’agguato di quest’oggi a Firenze.

Esterrefatto peil raid razzista, si dice anche Leonardo Domenici, eurodeputato del Pd ed ex sindaco del capoluogo toscano. “Quanto accaduto a Firenze, un esponente dell’estrema destra xenofoba che ha voluto uccidere persone a lui sconosciute per abietti motivi razziali, è un fatto di estrema gravità che suscita orrore e sgomento”. Con queste parole Domenici ha chiesto all’Aula di Strasburgo riunita in seduta plenaria di esprimere il cordoglio del Parlamento europeo per quanto accaduto a Firenze e, insieme, di ribadire l’impegno dell’Assemblea contro ogni forma di intolleranza e razzismo e per il rispetto della dignità di ogni essere umano. “Firenze è la mia città – ha aggiunto Domenici – e prima di essere eletto al Parlamento europeo ne sono stato il sindaco per 10 anni. Firenze è una città civile e democratica, medaglia d’oro per la Resistenza al nazifascismo”. L’invito di Domenici è stato raccolto dall’Assemblea, presieduta da Gianni Pittella, che ha rinnovato la condanna durissima del Parlmento europeo sia per quanto accaduto a Firenze che per la grave strage di Liegi.

Vicinanza alla comunità senegalese arriva anche dal Pd di Pisa. “Esprimiamo solidarietà alla Comunità senegalese, alle famiglie delle vittime e ai feriti, dopo la tragica giornata di terrore a Firenze. Oltre ad essere disumano quanto accaduto, questa tragedia ci dimostra che non dobbiamo mai abbassare la guardia, che gli estremisti con i loro gesti folli sono sempre vivi anche in realtà solitamente estranee alla violenza razzista. La nostra – afferma la responsabile immigrazione del Pd pisano, Linda Vanni, è una condanna unanime che invita tutti a riflettere sull’accaduto e a isolare in ogni modo il clima di odio nei confronti di qualunque diversità”.

Vicinanza alle famiglie delle vittime e ferma condanna del raid razzista arrivano inoltre dai deputati pisani del Pd, Maria Grazia Gatti, Paolo Fontanelli ed Ermete Realacci. “La tragedia di Firenze – affermano – ci ha colpito profondamente e vorremmo esprimere le condoglianze e tutta la nostra solidarietà e vicinanza alle Comunità senegalesi di Firenze e della provincia di Pisa, delle quali apprezziamo da sempre il contributo che hanno dato ai nostri territori. Quello che è successo non può essere liquidato come il gesto di un folle. Siamo di fronte ad un episodio gravissimo, che ci conferma quanta strada ancora ci sia da fare prima di considerare il razzismo debellato. Invitiamo tutti a riflettere con attenzione su ciò che è avvenuto ieri e a lavorare insieme per isolare i fanatici e liberare la nostra società dalla fobia del diverso. Bisogna vivere in modo fruttuoso il rapporto con le comunità straniere presenti nei nostri territori e la condizione fondamentale è l’affermazione e il rispetto della comune convivenza”.