Riforma Costituzione. Parte la campagna referendaria del Pd toscano

19 febbraio 2016 – La campagna referendaria del PD toscano parte “formando i formatori”. E’ questo l’obiettivo del ciclo di seminari, che inizia oggi dedicato al referendum costituzionale in programma nell’autunno prossimo.

Si tratta di tre incontri in Toscana, uno per area vasta, che vedranno in cattedra di volta in volta un costituzionalista e in platea amministratori locali del Pd – dai sindaci ai consiglieri comunali e regionali – e dirigenti, a partire dai segretari di circolo.

L’obiettivo è formare con largo anticipo e in maniera puntuale coloro che saranno poi gli interlocutori dei cittadini nella campagna referendaria per il Sì. Serve una grande mobilitazione per far conoscere bene una riforma storica che renderà la democrazia italiana più efficiente e più giusta. Il Pd della Toscana farà il massimo. Generazioni di politici hanno provato per decenni a fare quello che il Pd e questo governo sono riusciti a fare in due anni: abbiamo accettato la sfida del cambiamento e ora sta ai cittadini giudicare” dice il segretario regionale PD Dario Parrini.

Quelli della riforma sono temi complessi che sicuramente necessitano di essere ‘tradotti’ per portarli fuori dalle aule parlamentari tra le persone. Perchè se il procedimento legislativo è più rapido, se il Senato diventa luogo di rappresentanza dei territori, solo per fare due esempi, le ricadute per i cittadini sono importanti e tangibili se sappiamo spiegarle bene” spiega il vicesegretario del Pd toscano Antonio Mazzeo.

Il primo seminario si terrà oggi, venerdì 19 febbraio, a Firenze con il costituzionalista Carlo Fusaro. Introduce il vicesegretario Pd Antonio Mazzeo. Ci saranno la responsabile della segreteria per le riforme istituzionali Federica Giuliani e il responsabile del forum sulle riforme costituzionali Daniele Caruso.

Le due tappe successive sono previste il 26 febbraio con il professor Stefano Ceccanti a Pisa e il 5 marzo con il professor Massimo Rubechi a Siena.