Festa della Legalità, domani appuntamento con Rosario Crocetta

Rosario Crocetta, presidente neoeletto della Regione Sicilia e vicepresidente Commissione Europea Antimafia, sarà a Firenze sabato 17 novembre alle 21,15 alla Sms di Rifredi per la Festa della Legalità, in occasione del dibattito “Uniti contro le mafie” . Con lui Rodolfo Sabelli, presidente Associazione Nazionale Magistrati, Andrea Orlando, responsabile Giustizia Pd nazionale, Serena Sorrentino, segretario Confederale CGIL, Andrea Campinoti, presidente “Avviso Pubblico”, associazione di enti locali e regionali per la formazione civile contro le mafie, modera Massimo Vanni, giornalista de La Repubblica.

La tre giorni, organizzata da Pd metropolitano di Firenze e Giovani Democratici Provincia di Firenze e dedicata ai temi dell’antimafia e della legalità inizia oggi e prosegue fino a domenica.

I dibattiti di domani iniziano già dalla mattina. Alle 10,30 discuteranno di “Porto franco, politici, manager e spioni nella Repubblica della ‘ndrangheta”, Francesco Forgione, autore del libro omonimo ed ex Presidente Commissione Parlamentare antimafia, Pietro Suchan, Sostituto Procuratore Direzione distrettuale antimafia Firenze, Pino Arlacchi, europarlamentare, Federico Gelli, responsabile Forum Sicurezza e Legalità Pd regionale, modera Alberto Spampinato, giornalista ANSA e direttore di “Ossigeno per l’informazione” mentre alle 14,30 “Legalità. Uno stile di vita”, con Beniamino Deidda, ex Procuratore Generale di Firenze, Don Andrea Bigalli, presidente regionale Libera, Dario Costantino, portavoce Nazionale FDS, Calogero Parisi, presidente Cooperativa “Lavoro e non solo” di Corleone, Franco Maccari, segretario Generale COISP, coordinamento per l’indipendenza sindacale delle forze di Polizia, modera Andrea Vignolini, giornalista di Ladyradio. Alle 20,45 la compagnia teatrale “Chi è il personaggio?” presenta alcuni pezzi tratti dal suo spettacoli basato su storie vere “La maschera dell’omertà” di Fabio Farini e Jessica Scheggi.

Buffet a 10 euro per il pranzo e cena su prenotazione, 20 euro tutto compreso, grazie al servizio ristorazione, gestito completamente dai volontari delle Unioni Comunali del coordinamento metropolitano e dai Giovani Democratici della Provincia di Firenze. Per tutta la durata della festa sarà presente anche un angolo libreria e una mostra fotografica.

 

Per informazioni il sito internet è www.festadellalegalita.it, la mail apposita [email protected].