Elezioni 2013, le iniziative dei candidati di venerdì 8 febbraio

fotocandidatiProsegue la campagna elettorale dei candidati del Pd in tutta la Toscana. A Firenze alle 10,30 Rosa Maria Di Giorgi sarà nell’aula magna “Toraldo di Francia”, all’area Ricerca Cnr in via Madonna del Piano 10 a Sesto Fiorentino, per l’incontro “Università e ricerca scientifica, per l’Italia che vuole crescere”.

Alle 17 al teatro di Rifredi incontro sul tema “Il futuro si prepara a scuola”. Interverranno Daniela Lastri, responsabile scuola Pd Toscana e Francesca Puglisi, responsabile nazionale scuola Pd e candidata in Emilia Romagna, insieme ai candidati toscani Rosa Maria Di Giorgi, Maria Grazia Rocchi, Rosa De Pasquale, Andrea Marcucci, Ilaria Santi, Caterina Cappelli, Samuele Agostini e Giovanna Longo.

Alle 17,30 dibattito “Ricostruire il Welfare” al Teatro dell’Affratellamento in via Gian Paolo Orsini 73 a Firenze con Cecilia Carmassi, responsabile nazionale Pd Politiche sociali, Pietro Barbieri, presidente Federazione italiana superamento Handicap, Fausto Casini, Presidente nazionale pubbliche assistenze, Filippo Fossati, presidente nazionale Uisp e candidato Pd alla Camera, Antonio Pala, responsabile politiche sociali Pd metropolitano, modera il giornalista Rai Giovanni Anversa.

Cena elettorale a Leccio, alle 20, per Elisa Simoni, Lorenzo Becattini e Giacomo Billi. I giovani democratici hanno organizzato l’evento, intitolato “A proposito di politica, cosa si mangia stasera?”.

La mattina, invece, Becattini sarà a Londa per incontrare le imprese insieme al sindaco Murras.

Alle 20, invece, al Circolo di San Michele a Torri di Scandicci, ci sarà una cena elettorale con Rosa Maria Di Giorgi (adesioni alla mail [email protected]).

Alle 20.30 al circolo Rinascita in piazza Matteucci 11 di Campi Bisenzio, Andrea Marcucci e Caterina Cappelli saranno alla cena dei Giovani democratici campigiani.

Giornata nella provincia di Arezzo per Valeria Fedeli, capolista al Senato in Toscana, che dalle 10,30 sarà a Civitella Val di Chiana per visitare alcune aziende locali insieme a Marco Donati, Donella Mattesini e Marco Meacci. Alle 12 la capolista pranzerà insieme ai candidati e gli operai alla mensa di una delle imprese della zona, per poi visitare altre realtà aziendali e, alle 16, un’impresa del settore delle energie rinnovabili a Terranuova Bracciolini.

Alle 17 Fedeli parteciperà a un incontro sul tema del lavoro con Rsu e sindacati della Beltrame alla sala della musica a San Giovanni Valdarno. Alle 21,15 Fedeli sarà, con Faleppi e Meacci all’incontro previsto all’auditorium di Via Marzia a Montevarchi.

Alle 20, invece, Donati e Mattesini saranno a una cena elettorale a Sansepolcro, presso il Centro Tevere Expo.

Enrico Rossi sarà a Grosseto per l’incontro dal titolo “Per un welfare che si prende cura di tutti”. Alle 17,30 presso la fondazione “Il Sole”, in via Uranio, con lui parteciperanno i candidati locali Luca Sani e Marco Simiani, il consigliere regionale Lucia Matergi, il segretario comunale del Pd Roberto Panfi, e il presidente della Fondazione “Il Sole” Massimiliano Frascino. Al centro del dibattito la non autosufficienza, i servizi alla persona, il nuovo Isee e il ruolo della cooperazione sociale.

Alle 17 alla sala ex-Tirreno di Follonica, invece, dibattito con l’onorevole Roberto Giacchetti, dal titolo “Democrazia e trasparenza”.

Alle 15,30 Marco Simiani incontrerà insieme all’assessore regionale Gianni Salvadori gli imprenditori agricoli presso l’agriturismo il Duchesco ad Alberese.

Alle 18,30 a Castiglione della Pescaia alla scuola Elementare Pian di Rocca iniziativa “L’Italia giusta mette l’agricoltura al centro” a cui partecipano Luca Sani, l’assessore regionale Gianni Salvadori e il sindaco di Castiglion Della Pescaia Farnetani.

Per la serata, l’appuntamento è alle 21 a Massa Marittima, dove Sani, Salvadori, il sindaco Linda Bai e il segretario del circolo Valpiana, Michele Giordano, parteciperanno a un’assemblea pubblica presso il centro sociale.

Claudio Martini, invece, passerà la giornata a Livorno. La mattina alle 10 parteciperà a un volantinaggio. Alle 13 pranzerà con le Rsu dei Cantiere Benetti alla trattoria “Re Matto” e dopo visiterà i cantieri con Marco Filippi. Alle 16 si sposterà al centro polivalente a La California per incontrare i pensionati; alle 17,30 Martini andrà a Bibbona dove incontrerà gli agricoltori dell’azienda agricola Mecherini. Alle 20, cena all’area festa di Castelnuovo Misericordia, al Parco del Sorbetto.

Sempre a Livorno, dalle 10 alle 12 al gazebo in via Toscana, Marco Filippi, Maria Grazia Rocchi e Valentina Costagli incontreranno i cittadini del quartiere Coteto.

Alle 18, al circolo Arci di Vicarello, in piazza Macchi, incontro sul progetto “GiovaniSì” della Regione Toscana. Saranno presenti il consigliere regionale Marco Ruggeri, Giulia Gambacciani, ufficio GiovaniSì, Fabio Iannone, segretario Giovani Democratici Collesalvetti.

Alle 19 al circolo Arci di Sorco, in via San Jacopo in via Acquaviva 86, aperitivo e cena elettorale con i candidati Marco Filippi, Maria Grazia Rocchi, Valentina Costagli, Elis Bufalini. Il costo della serata è di 18 euro a persona (per info e prenotazioni contattare il Circolo Pd S. Jacopo ai numeri 3393715929- 3339915804).

Infine, alle 21 al Circolo Arci “Guasticce” in Via Sturzo, incontro sulla situazione politica con Andrea Crespolini, assessore Comune di Collesalvetti e Marco Ruggeri, consigliere PD Regione Toscana.

Alle 16 nella Sala Compagnia Portuale di Piombino incontro “La forza del mare. Idee di Governo per l’economia del mare” con Luciano Guerrieri, Torlai, Cesare Guidi, Alessandro Ricci, Nereo Marcucci, Luca Ceccobao, Matteo Tortolini, Francesco Nerli e Marco Filippi.

Giornata impegnativa anche nella provincia di Pisa, dove Paolo Fontanelli e Maria Grazia Gatti, alle 12, saranno alla mensa della zona industriale di Santa Croce, mentre alle 14 visiteranno la casa culturale di San Miniato Basso, per incontrare i lavoratori e i pensionati. Alle 16 Fontanelli sarà alla biblioteca di Santa Croce, con rappresentanti di volontariato, associazionismo e terzo settore. Maria Grazia Gatti, invece, alle 16 parteciperà alla presentazione del libro “Vite in bilico” di Pippo Russo, insieme a Dario Danti, alla sede Cgil di Pisa.

A Marina di Pisa, sempre alle16, presso la scuola media “Nicolò Pisano” di via Flavio Andò, Federico Gelli parteciperà all’iniziativa pubblica sulla prevenzione del tumore al seno con LILT con il presidente della Lilt di Pisa Maricia Mancino.Appuntamenti anche per la serata: alle 20 Maria Grazia Gatti sarà a Calci, per una cena al ristorante “Pozzo di San Vito”. Alle 21, ci sarà una cena di autofinanziamento con Paolo Fontanelli e Samuele Agostini, cui seguirà il dibattito al teatro del Popolo di Migliarino (Vecchiano).

Impegni serali anche per i candidati dell’Empolese. Alle 20 al circolo Samo di via provinciale Fiorentina 80, a Fucecchio, cena sociale; alle 21.30 al circolo di Dogana, in via VIII Marzo 3 a Castelfiorentino, Laura Cantini incontrerà i soci di Arcicaccia e Federcaccia.

A Siena, invece, Susanna Cenni sarà impegnata, dalle 9 alle 15, in una visita alle aziende di Monteriggioni. Dalle 18 incontrerà gli agricoltori a Radda in Chianti. E alle 21,15 al circolo Arci in località “Barlettaio”, incontro con gli elettori su “Idee e proposte del Pd per il governo del Paese”.

Agenda fitta nella provincia di Prato. Alle 15 i candidati Matteo Biffoni e Ilaria Santi visiteranno l’ azienda Cellini, e incontreranno il presidente Stefano Ciacci e i dipendenti. L’azienda ha lanciato pochi giorni fa un appello alla responsabilità dei futuri parlamentari nei confronti della green economy e della sostenibilità energetica.

Alle 18, invece, ci sarà un incontro al comitato elettorale Pd Prato, in corso Mazzoni 32, dal titolo “Promuovere lo sviluppo della cultura”: interverranno Andrea Marcucci, responsabile regionale del Pd delle politiche culturali, senatore e candidato alle prossime elezioni, Matteo Biffoni e Ilaria Santi. A coordinare l’incontro sarà Angelo Formichella, responsabile Cultura Pd Prato. Infine, alle 19,30 al circolo Arci Schignano, in via Cantagallo 14, ci saranno un ‘buffet della legalità’ con i prodotti di “Libera terra” e una tavola rotonda su corruzione, mafia e territorio con i rappresentanti di Libera, alcuni ricercatori e i candidati Matteo Biffoni e Ilaria Santi (per informazioni telefonare allo 0574-983074).

A Pistoia Caterina Bini e Beatrice Chelli parteciperanno, la mattina, a un volantinaggio al mercato di Montale, insieme agli esponenti del partito locale. Il pomeriggio Bini incontrerà i lavoratori di alcune aziende del territorio pistoiese. PDtoscana_logo

Alle 20, i tre candidati pistoiesi Caterina Bini, Beatrice Chelli, Edoardo Fanucci parteciperanno insieme ad una cena elettorale nel Comune di Massa e Cozzile, presso il circolo Arci di Traversagna.

In Versilia, infine, l’appuntamento è al mercato di Torre del Lago, in viale Venezia dalle 9 alle 13, con Manuela Granaiola e Michele Silicani.