25 novembre. Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Intervento di Carla Maestrini

carla-maestriniLa data del 25 novembre è stata scelta nel 1999 dalle Nazioni Unite come Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, in ricordo dell’assassinio delle tre sorelle Mirabal, avvenuto nel 1960 nella Repubblica Domenicana durante il regime di Rafael Leonidas Trujillo.

L’Unione Europea e il Consiglio d’Europa hanno approvato nel 2011 uno strumento giuridico che vincola gli Stati in materia di prevenzione e lotta contro la violenza sulle donne, la Convenzione di Istanbul, entrata in vigore in Italia il 1 agosto 2014.

L’attuazione della Convenzione di Istanbul è l’occasione per il nostro Paese di agire contro la violenza di genere non soltanto con azioni di prevenzione, punizione e sostegno alle vittime ma, soprattutto, cominciando un percorso di cambiamento culturale e di rimozione di stereotipi e pregiudizi.

Nessuna azione di contrasto, infatti, sarà mai efficace se non sarà sostenuta da un cambiamento di mentalità, nella consapevolezza che la violenza nasce in una situazione di disuguaglianza, che è necessario affrontare il tema della parità fra uomini e donne e rafforzare la rete territoriale tra le istituzioni e le associazioni.

Questa è la sfida che attende il Partito Democratico. L’occasione è l’approvazione di un piano nazionale antiviolenza, previsto dagli articoli 5 e 5bis della legge 119 del 2013, in collaborazione con le amministrazioni, i centri antiviolenza e le associazioni. Dovranno essere definite le linee guida in relazione alle politiche di accoglienza, formazione, supporto, prevenzione e contrasto alla violenza, valide per tutto il territorio nazionale.

I dati sui casi di violenza sulle donne sono drammatici e impongono un impegno serio e responsabile della politica che passa dal necessario cambiamento di mentalità, linguaggio e modo di concepire le relazioni fra gli uomini e le donne nella società.

 

Carla Maestrini, responsabile pari opportunità Pd Toscana