”Viva la nostra Siena”, arriva la Festa democratica. Dal 10 agosto al 2 settembre
Cinquanta appuntamenti con oltre centocinquanta ospiti coinvolti e tre spazi pronti ad accogliere, ogni sera, centinaia di senesi da tutta provincia. Sono questi i numeri che caratterizzeranno le iniziative politiche della Festa provinciale del Partito democratico di Siena, in programma presso la Fortezza Medicea, da venerdì 10 agosto a domenica 2 settembre.
Lavoro, ambiente, economia, infrastrutture, le questioni locali più “calde” e le prospettive future del nostro Paese e del Partito democratico. Saranno questi alcuni dei temi al centro delle cinquanta iniziative politiche che animeranno la Festa. Tanti i protagonisti degli eventi, dai politici agli imprenditori, fino ai rappresentanti delle associazioni che, insieme al pubblico, e con la formula dell’intervista e del confronto diretto sapranno accendere dibattiti e discussioni sui temi al centro della vita del nostro territorio e del nostro Paese.
Niccolò Guicciardini, segretario provinciale del Pd senese, aprirà il sipario sulla Festa in Fortezza 2012, venerdì 10 agosto, alle ore 21, mentre sabato 11 agosto sarà il tema del lavoro e del precariato al centro della discussione, sempre alle ore 21, con un confronto tra i rappresentanti delle sigle sindacali ed esponenti della politica. Di grande interesse si preannunciano gli incontri sul turismo e sulle “attrattività delle terre di Siena”, in programma domenica 12 agosto, e quello su “Etica e Politica”, previsto per martedì 14 agosto, con Luigi Berlinguer, Presidente nazionale della Commissione di garanzia del Pd, intervistato dal direttore di Europa, Stefano Menchini.
Domenica 19 agosto, Simone Bezzini, Presidente della Provincia di Siena, sarà protagonista di un faccia a faccia per parlare delle più importante questioni aperte sul nostro territorio, mentre lunedì 20 agosto si discuterà di Sanità con l’assessore regionale Luigi Marroni. La formula del “tu per tu” tornerà mercoledì 22 agosto con il Presidente Regionale, Enrico Rossi; venerdì 31 agosto con Claudio Martini, reponsabile Forum Politiche locali e Susanna Cenni, deputato Pd e sabato 1° settembre con l’intervista a Franco Ceccuzzi.
Lunedì 27 agosto Alessandro Profumo, presidente della Banca Monte dei Paschi di Siena parlerà di Europa ed Economia insieme all’eurodeputato Leonardo Domenici. Altri importanti ospiti della Festa democratica saranno Rosy Bindi, Presidente del Pd, intervistata giovedì 30 agosto; Stefano Fassina, responsabile nazionale economia Pd che parlerà dell’Italia di domani, martedì 28 agosto e Matteo Renzi, sindaco di Firenze che, mercoledì 29 agosto, presenterà il suo ultimo libro “Stil novo”.
Tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta web sul sito www.tvedo.tv e successivamente disponibili in podcast. Sarà inoltre possibile, durante la diretta, intervenire con domande e curiosità. Il programma con tutte le iniziative della Festa è sul sito www.sienapartitodemocratico.it.