“Vincere la sfida di una cultura europea”, il 7 febbraio a Volterra e il 15 marzo a Siena
Il percorso che abbiamo fatto come Gruppo Cultura del PD Toscana ci ha portato a comprendere sempre di più come produzione culturale, valore artistico,sviluppo sociale ed economico siano collegati e quanto urgente sia la necessità di rilanciare la sfida di una nuova prospettiva che faccia rinascere la progettualità culturale italiana in Europa e in Italia. Abbiamo quindi pensato, con il segretario Ivan Ferrucci, di organizzare una due giorni toscana di cultura:
La Fortezza senza mura. Come la cultura può aprire le porte alla società
7 febbraio, dalle ore 17:30 a Volterra presso il Teatro di San Pietro, Via Don Minzoni 49, organizzata in collaborazione con il PD di Volterra e La Compagnia della Fortezza, primo centro di teatro e Carcere in Italia e in Europa.
In particolare questo evento sarà dedicato alla tragedia della frana di Via Lungo le Mura della Porta all’Arco, con un pensiero rivolto a chi in questo momento sta soffrendo i maggiori disagi. Questo doloroso momento deve diventare uno stimolo affinché Volterra sia bellezza “tutelata” ma anche proiettata verso il futuro.
Partendo dal lavoro svolto dalla Compagnia della Fortezza, che interverrà con delle brevi performance durante l’incontro, vorremmo mostrare come i loro 25 anni di esperienza nell’abbattere le mura interne alla società stessa, possano essere un modello da esportare anche in ambiti di difficoltà e fragilità sociale. C’è una tendenza, di fronte a queste problematiche, a escludere e a voltarsi dall’altra parte, creando un vuoto in cui si insinua la criminalità e l’illegalità, esaltando i problemi e acuendo questo distacco. Il Teatro e la Cultura possono essere una risposta a questi problemi.
CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA DEL 7 FEBBRAIO
———————–
Per problemi logistici, siamo costretti a rimandare al 15 marzo l’incontro Valore Cultura in Italia e in Europa originariamente previsto per l’8 febbraio a Siena.
VALORE CULTURA IN ITALIA E IN EUROPA – la Cultura italiana per una Europa Creativa
l’unione fra creatività e impresa, in una nuova prospettiva di rinascita e sviluppo sociale, civile ed economico, può condurre la produzione culturale italiana ad essere protagonista e contribuire al rafforzamento e allo sviluppo europeo
15 marzo, dalle ore 14:30 a Siena presso Palazzo Patrizi, Via di Città 75, organizzato in collaborazione con il PD senese
Con questo primo appuntamento di un ciclo di due incontri, che proseguirà con un seminario su come accedere ai fondi europei per la Cultura e al progetto Europa Creativa 2014-2020, vorremmofornire delle coordinate generali sui fondi europei ma soprattutto le linee politiche che guidano le scelte dell’Europa per la Cultura e quali siano gli obiettivi che vogliono essere raggiunti. Vogliamo evidenziare la necessità di una nuova prospettiva che unendo creatività e impresa; rinascita sociale, civile ed economica, riattivi la produzione culturale in Italia e la renda presente ed efficace in Europa, capace di ottenere finanziamenti e riconoscimenti.