Venerdì e sabato terzo appuntamento della Scuola sulla Legalità del Pd Toscana

Venerdì 13 e sabato 14 aprile terzo appuntamento della scuola di formazione sulla legalità del Pd Toscano “Legalità su la testa!!” al Centro di Formazione Il Fuligno in via Faenza 48 a Firenze. Il tema riguarda il complesso rapporto tra enti locali e la gestione del territorio su argomenti che riguardano direttamente la vita dei cittadini. Dalla lotta al degrado alla programmazione urbanistica, dalla sicurezza al controllo dell’abusivismo edilizio fino alla gestione del ciclo dei rifiuti.  

Si comincia venerdì dalle 15.30  con la lezione riservata ai corsisti dal titolo “Enti locali e gestione della governance territoriale”. Partecipano Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana, Andrea De Martino, prefetto di Napoli, Elisabetta Meucci, assessore all’urbanistica del Comune di Firenze e Antonio Bugatti, presidente della Conferenza Nazionale degli Ordini degli architetti. Sempre venerdì alle ore 21 si prosegue con il caminetto scientifico, in questa occasione aperto al pubblico, con la presentazione in anteprima per la Toscana del nuovo libro di Antonio Cianciullo, giornalista di Repubblica da sempre impegnato sui temi della difesa dell’ambiente, dal titolo “Dark Economy. La mafia dei veleni”. Con lui partecipa anche il coautore Enrico Fontana, responsabile Osservatorio Ambiente e Legalità di Legambiente  e Pierpaolo Romani, coordinatore di Avviso Pubblico.  

Sabato mattina dalle ore 9.30 tavola rotonda, anche questa aparte al pubblico, dal titolo “Sindaci garanti della sicurezza dei cittadini” con Matteo Renzi, sindaco di Firenze, Flavio Zanonato, sindaco di Padova, Marco Filippeschi, sindaco di Pisa, Emanuele Fiano, responsabile sicurezza del Pd nazionale. Modera Alessandro Cosimi, presidente Anci Toscana.   

La scuola di formazione sulla legalità è un progetto formativo unico in Italia organizzato dal Forum Legalità del Partito Democratico della Toscana in collaborazione con la Fondazione Caponnetto e l’associazione Avviso Pubblico. Partecipano oltre 60 iscritti tra amministratori e dirigenti del partito e l’obiettivo è quello di creare gli anticorpi necessari per fronteggiare meglio l’infiltrazione mafiosa che da tempo si sta affacciando anche nella nostra regione.

La scuola si avvale della consulenza di Pier Luigi Vigna, ex procuratore nazionale antimafia, e del coordinamento scientifico della professoressa Anna Coluccia, docente dell’Università di Siena. I quattro moduli comprendono vere e proprie lezioni riservate ai corsisti, quelle del venerdì pomeriggio, momenti di approfondimento con i caminetti scientifici e le tavole rotonde aperte al pubblico del sabato mattina. Sono anche previste presentazioni di libri insieme agli autori.