Velo (Pd): “Soddisfazione per il progetto del corridoio transeuropeo”

Anche l’onorevole Silvia Velo commenta positivamente la notizia del consenso ricevuto dal Presidente della Catalogna ad inserire l’importante progetto del corridoio europeo Est-Ovest, sostenuto dal governatore della Toscana Enrico Rossi, tra le priorità dell’Unione Europea. Un corridoio che vedrebbe collegare, via mare e via terra, i Balcani con i porti di Barcellona e Valencia passando dai porti di Livorno e Piombino.

“Mi associo con il presidente Rossi e con la sua idea che ho intenzione di sostenere con tutte le forze – afferma Silvia Velo – sto già lavorando in Parlamento ad una risoluzione che impegni il Governo a sostenere il presidente Rossi in questo importante progetto di ricaduta internazionale, ma anche locale. In particolare ho chiesto di inserire tra le audizioni in corso nella Commissione Trasporti della Camera, che si stanno svolgendo attorno alla Proposta di Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio sugli orientamenti dell’Unione per lo sviluppo della Rete Transeuropea dei Trasporti (TEN-T), anche l’audizione del Presidente Enrico Rossi e dei Presidenti della Marche e dell’Umbria”.

L’obiettivo è di arrivare all’approvazione di un parere che preveda l’inserimento dell’autostrada Grosseto-Fano in un nuovo sub corridoio europeo in grado di connettere la penisola balcanica con quella iberica attraverso la piattaforma logistica dell’Italia centrale. Questa è un’eccezionale opportunità per la Toscana, ma anche per la città di Piombino, per lo sviluppo del suo porto e della sua economia”.