Tpl. Pd: la trattativa sul contratto integrativo per il personale del Ctt nord va rapidamente conclusa. Al più presto un’unica azienda toscana dei trasporti
29 novembre 2013 – “La trattativa sul contratto integrativo per il personale del CTT Nord presenta ancora significative opportunità perchè sia trovata una positiva soluzione”. Così, in un documento congiunto, il Pd regionale e i territoriali di Pisa, Lucca e Livorno.
“Ci rivolgiamo all’azienda affinché intensifichi il proprio impegno a riaprire il tavolo delle trattative, predisponendosi ad un nuovo e costruttivo confronto. Ci rivolgiamo ai sindacati perchè continui a prevalere l’atteggiamento di responsabilità che li contraddistingue e che li ha visti all’avanguardia nei risultati contrattuali sottoscritti nell’esclusivo interesse dei lavoratori e dei cittadini – continua il documento -. Sentiamo la necessità che ognuno assuma un atteggiamento di grande e consapevole responsabilità, coscienti del momento che stiamo attraversando e sapendo che solo attraverso questa scelta si possono allontanare più difficili scenari, dare stabilità alle aziende, garantire le prospettive di lavoro nel settore, fornire ai cittadini un sempre più funzionale sistema di trasporto. Per questo il Partito Democratico è impegnato a supportare ogni iniziativa in questo senso convinto che le aspettative dei cittadini, dei lavoratori, così come di una sana attività delle aziende, siano priorità assolute nella azione di ogni forza politica.
“In più occasioni iI Partito Democratico ha manifestato forti preoccupazioni per il costante deteriorarsi della trattativa sul rinnovo del contratto integrativo per i lavoratori appartenenti al CTT Nord nella consapevolezza che si debba giungere ad una positiva e rapida conclusione con al centro gli interessi degli utenti del trasporto pubblico, dei diritti dei lavoratori del settore e dei necessari equilibri gestionali delle aziende.
Il Partito Democratico è fermamente convinto che per garantire un efficiente, economico e funzionale trasporto pubblico, ogni soggetto debba essere coinvolto in una grande azione di riforma del settore per renderlo competitivo rispetto a crescenti concorrenti nazionali ed europei”.
A conferma di ciò il Pd torna a chiedere che sia costituita al più presto un’unica azienda toscana dei trasporti: “Abbiamo bisogno di aziende di trasporto riformate e sane, efficienti e competitive, rinnovate in ogni loro aspetto: gestionale, organizzativo, produttivo, volte a delineare un chiaro percorso che porti in tempi brevi alla costituzione di una azienda unica toscana. Il settore soffre della continua e reiterata forte riduzione di investimenti da parte del Governo centrale, sofferenza accentuata dalla pesante crisi che stiamo attraversando. A questo stato di cose si è contrapposto il sistema istituzionale toscano (Comuni, Province, Regione) che ha deciso di aumentare i propri investimenti nel settore sulla base di una precisa scelta che ha visto il trasporto pubblico soggetto strategico centrale nella politica sociale, economica e dei diritti nella nostra Regione. Una scelta che ha visto il Partito Democratico svolgere un ruolo propositivo e di sostegno”.