Tirrenica, Tortolini (Pd Toscana): “Adesso più vicina introduzione esenzioni e riduzioni pedaggi per residenti e pendolari, grazie ad impegno di istituzioni e politica”

Con l’inserimento anche della Tirrenica tra le opere che possono beneficiare di agevolazioni fiscali per la sua realizzazione si apre la strada, in attesa dell’approvazione definitiva da parte del Senato del provvedimento, all’introduzione di riduzioni e esenzioni per i pedaggi a favore di residenti e pendolari. Si raggiunge così un risultato non scontato frutto dell’iniziativa di istituzioni e politica, in particolare della giunta regionale e del presidente Rossi così come dei parlamentari toscani che hanno posto il problema e si sono spesi per inserire l’opera nel quadro delle infrastrutture da defiscalizzare”.  

Così il responsabile infrastrutture del Pd della Toscana Matteo Tortolini dopo il via libera di oggi della Camera sul ddl di conversione del decreto legge sulla semplificazione fiscale al cui interno era stato inserito un emendamento che prevede agevolazioni fiscali per la realizzazione di grandi opere e l’inserimento, appunto, dell’autostrada Tirrenica tra queste. Il provvedimento così modificato ora deve passare al vaglio del Senato per l’approvazione definitiva.  

Sono mesi che è in campo un’iniziativa istituzionale e politica incessante per questa importante infrastruttura per la competitività della Toscana, nel cui dibattito sulle proposte da analizzare per la sua realizzazione si è sempre tenuto di conto delle ricadute sui cittadini e della necessità di trovare strumenti che tutelassero residenti e pendolari rispetto al pedaggio. In un tempo in cui la politica da alcuni viene considerata residuale se non dannosa, questa è la riprova della funzione pubblica che possono svolgere le istituzioni e i partiti politici”.

“Adesso – conclude Tortolini – come Pd crediamo necessario un confronto serrato tra la Regione e gli enti locali per raggiungere un soluzione condivisa sul nodo di Orbetello. Soluzione condivisa che è possibile trovare e che va ricercata con il massimo sforzo da parte di tutti”.