Sicurezza

L’insicurezza è la condizione del nostrotempo: l’insicurezza può diventarepaura nella vita materiale e quotidianadi milioni di italiani. Da semprela destra italiana descrive un Paeseinsicuro quando è all’opposizionee sicuro quando si trova al governo.Perché la paura produce richiesta dirassicurazione, di interventi di forza,di cambio di governo.  La destra esaltala paura perché pensa al consenso,il Partito Democratico lavora perla Sicurezza per sconfiggere la paurae garantire libertà.

 

Per il PD sicurezza vuol dire innanzitutto:

  1. Sì alla centralità dello Stato in materia di pubblica sicurezza con un forteruolo degli Enti locali;. No alle ronde,alla giustizia “fai da te” e ai Sindaci sceriffi.
  2. Sì a legalità e certezza della pena. LaSicurezza può garantire libertà e diritti dell’individuo solo in un sistema dovevengono fatti rispettare i doveri e la legge. Che è uguale per tutti. No ai continui tagli nel comparto sicurezza, nel sistema degli enti locali, no alle leggi adpersonam.
  3. Sì a una chiara suddivisione dei compiti, per garantire funzionamento, qualità e dignità delle forze dell’ordine, eliminare sprechi, definire con chiarezza le modalità d’impiego e le responsabilità delle varie forze oggi esistenti. No alla militarizzazione dell’ordine pubblico, no alla proliferazione delle forzedi polizia anche locali.
  4. Sì a una lotta senza quartiere alle mafie: incandidabilità in caso di  sen-tenze di primo grado per reati di mafia e perdita del diritto a rimborsi elettorali, introduzione del reato di auto riciclaggio, subito operative le norme sulla tracciabilità dei flussi finanziari negli appalti pubblici, estese anche ai subappaltatori. No alla limitazione delle intercettazioni e alla abolizione dei certi-ficati antimafia.