Scuola, Lastri: “Il governo intervenga sul diritto allo studio. Istruzione e formazione sono le prime politiche di crescita per un Paese”

“La prima politica di crescita per un Paese è l’intervento nel settore dell’istruzione e della formazione, incrementare l’azione sul dritto allo studio e il sostegno a famiglie ed alunni per consentire loro di studiare è un investimento per il futuro e deve essere salvaguardato. Per questo fa bene la Regione Toscana a stanziare anche quest’anno risorse significative per mantenere gli stessi livelli di aiuto economico per borse di studio e contributi per l’acquisto di libri di testo per scuole medie e superiori di fronte ai mancati trasferimenti da parte dallo stato. Occorre però che il governo intervenga da subito con risorse importanti per garantire in modo stabile il diritto allo studio dato che in questi anni sono stati fatti solo tagli generalizzati. Proprio in un momento storico difficile come questo per il nostro paese è necessario che la scuola stia in cima alla lista delle priorità”.  

La responsabile Scuola del Pd della Toscana Daniela Lastri commenta positivamente l’impegno della Regione Toscana in materia di diritto allo studio e al contempo chiede che il governo intervenga al più presto per stanziare i fondi che altrimenti verranno a mancare da parte dello stato per l’anno scolastico 2012/2013.