SCUOLA. IL 14 GIUGNO INIZIATIVA REGIONALE A FIRENZE CON IL MINISTRO CARROZZA

banchi-di-scuola-1Il 14 giugno a Firenze, iniziativa sulla Scuola organizzata dal Pd toscano con il Presidente delal Regione Enrico Rossi e il Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Maria Chiara Carrozza – SALVA LA DATA –

 

 Eurostat alcune settimane fa metteva in evidenza alcuni dati sulla scuola che sono allarmanti, e chi si occupa di questo settore o ci lavora li conosce bene. L’Italia è all’ultimo posto in Europa per percentuale di spesa pubblica in istruzione. E’ evidente che i dati drammatici sugli abbandoni scolastici resi noti dallo stesso istituto sono anche collegati a questo progressivo disinvestimento e alla corrispondente azione di tagli lineari che sono stati fatti in questi anni. Una significativa riduzione del personale docente e non, un consistente incremento del numero degli alunni a cui corrispondono una diminuzione del numero delle classi. Questi sono alcuni dei temi affrontati all’ultima riunione del coordinamento regionale del PD sulla scuola dove si è proposto di promuovere una iniziativa che rimetta al centro la scuola come impegno del governo attuale, anche dopo le ultime dichiarazioni pubbliche del premier Letta di non apportare più tagli alla cultura, alla scuola e alla ricerca.
Al coordinamento sono stati affrontati i gravi problemi e le conseguenze dell’abbandono scolastico che anche in Toscana è arrivato al livello di allarme (18,6%) superando la media nazionale; il tema dell’edilizia scolastica come priorità, poiché sono molti anni che non c’è un piano e soprattutto non ci sono investimenti e il patto di stabilità blocca anche le risorse che gli enti locali hanno a disposizione; riprendere gli investimenti sulla scuola dell’infanzia bloccati dal 2007 per permetterne lo sviluppo. La Toscana, in controtendenza, ha messo in atto un significativo investimento che ha permesso a tutti i bambini dai 3 ai 6 anni di poterla frequentare.
Inoltre sono stati affrontati il tema della valorizzazione del ruolo degli insegnanti, l’importanza di portare a termine il lavoro della Conferenza Stato-Regioni sui livelli essenziali delle prestazioni e il ruolo che la Regione Toscana può svolgere per rilanciare politiche innovative sulla scuola.
Per affrontare questi temi il Pd regionale  promuove  un incontro pubbllico per venerdi’14 giugno dalle ore 15,30  in poi all’Auditorium del Consiglio Regionale, in via Cavour a Firenze, con la Ministro Maria Chiara Carrozza e il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, e a cui saranno invitati insegnanti,  studenti, amministratori, organizzazioni sindacali e associazioni del mondo della scuola.
Per questo invito a segnare l’appuntamento in agenda fin da ora, visto l’importanza dell’iniziativa con la presenza del Ministro. In seguito il programma dettagliato degli interventi.

Daniela Lastri
Responsabile Scuola Pd Toscana