Scuola di formazione del Pd “Legalità su la testa!”, seconda sessione dedicata all’etica nell’informazione
L’importanza di una corretta informazione per combattere l’illegalità, l’etica nella comunicazione da parte degli enti pubblici per offrire ai cittadini la massima trasparenza. Sono questi alcuni temi della seconda sessione della scuola di formazione per amministratori e dirigenti del Pd, dal titolo “Etica e strategia della comunicazione”, che si svolgerà venerdì 2 e sabato 3 marzo presso il Centro Il Fuligno in via Faenza 48 a Firenze.
Nella lezione di venerdì pomeriggio riservata ai corsisti, inizio ore 15.30, parteciperanno relatori come Santo Della Volpe, giornalista Rai e presidente di Libera Informazione, Paolo Ciampi, presidente dell’Associazione Stampa Toscana e il criminologo Marco Gaetani. Alle 21 è previsto un momento di approfondimento con il “caminetto scientifico” aperto al pubblico.
Il tema è quanto mai attuale e riguarda la lettura della legalità da parte di cinema e teatro con un ospite d’eccezione: il regista Mario Gelardi autore dello spettacolo teatrale “Gomorra”.
Sabato dalle ore 9 al via la tavola rotonda, ad ingresso libero, sul tema dell’etica nella comunicazione pubblica.
Parteciperanno, tra gli altri, Claudio Martini presidente nazionale Forum Enti Locali del Pd, Alberto Spampinato direttore, di Ossigeno per l’Informazione, il giornalista parlamentare Gianfranco Eminente e il vicepresidente di Avviso Pubblico Andrea Benini.
La scuola di formazione sulla legalità è un progetto formativo unico in Italia organizzato dal Forum Legalità del Partito Democratico della Toscana in collaborazione con la Fondazione Caponnetto e Avviso Pubblico.
Si avvale della consulenza di Pier Luigi Vigna, ex procuratore nazionale antimafia, e del coordinamento scientifico della professoressa Anna Coluccia, docente dell’Università di Siena. Sono previsti quattro moduli formativi che comprendono vere e proprie lezioni del venerdì pomeriggio riservate ai corsisti, momenti di approfondimento come caminetti scientifici, tavole rotonde e presentazioni di libri insieme agli autori.
I prossimi appuntamenti riguardano la criminalità economica (23 e 24 marzo), enti locali e gestione del territorio (13 e 14 aprile), infine immigrazione e criminalità (18 e 19 maggio).