Regione, Rudi Russo aderisce al gruppo PD. La decisione presentata stamani in conferenza stampa con Ferrucci e Parrini

consiglio_regionale3.10.2014 – Il consigliere regionale del Centro democratico, Rudi Russo, ha ufficializzato oggi in un incontro con la stampa la sua adesione al gruppo consiliare del Pd. A spiegare le motivazioni di questo passaggio, insieme a Russo, c’erano il capogruppo Pd, Ivan Ferrucci, il segretario toscano, Dario Parrini, il segretario pratese, Gabriele Bosi e il responsabile enti locali regionale, Stefano Bruzzesi.

«Una decisione che rafforza il lavoro del nostro gruppo in Consiglio  – ha commentato Ferrucci – e rende più stabile la maggioranza, anche perché Russo, in tutti questi anni, ha condiviso con noi il lavoro su tutti i principali punti del nostro programma di governo. Sono quindi contento di accoglierlo nel gruppo Pd e di fare insieme a lui l’ultimo pezzo di strada di questa legislatura».

Soddisfazione è stata espressa anche dal segretario Parrini: «Siamo un partito a vocazione maggioritaria e anche per questo siamo aperte e inclusivi. Il PD è nato per essere la casa

del liberalismo sociale e del liberalismo di sinistra, e credo che la scelta di Russo sia stata dettata anche da questo riconoscimento».

«Per me si tratta di un passaggio naturale – ha spiegato lo stesso Russo – Sono sempre stato impegnato nel centrosinistra e ho sempre riconosciuto al Pd il ruolo di pilastro della coalizione. Il partito oggi ha maturato un atteggiamento nuovo, che lo rende in grado di accogliere al suo interno diverse esperienze. Il mio legame con l’Idv si ruppe con la decisione di Di Pietro di sostenere Ingroia e di stare fuori dal centrosinistra. Ho rotto per sostenere convintamente Bersani, attraverso l’adesione al progetto di Tabacci, e ritengo che i governi guidati dal Pd sono stati i migliori che il nostro paese abbia mai avuto».