Referendum. Dato finale dei comitati per il Sì: 1000 in Toscana
Rush finale per la campagna referendaria a favore del SÌ anche in Toscana, dove venerdì sera alle 21 si chiude la campagna nazionale con Matteo Renzi in Piazza Signoria a Firenze.
Oggi il comitato regionale del Sì al referendum costituzionale del 4 dicembre diffonde il dato finale dei comitati che si sono formati nella regione in questi mesi, che ha raggiunto quota mille: circa 300 a Firenze, 150 tra Prato e Pistoia, 250 nell’area di Lucca e Massa Carrara, 150 tra Pisa e Livorno, 150 nell’area della Toscana sud. I comitati, con almeno 5 componenti ciascuno, sono stati formati prevalentemente con una logica territoriale, in frazioni o quartieri, ma è consistente anche la diffusione di comitati tematici su sanità, o composti da giuristi o studenti, per fare alcuni esempi.
Sempre oggi anche in Toscana decine di sindaci sono scesi in piazze e strade dei loro comuni per la giornata di mobilitazione #bastaunsindaco.
“Devo ringraziare dirigenti, amministratori, militanti, che non si sono risparmiati. Hanno dato il massimo e continueranno a impegnarsi a fondo anche nei prossimi giorni, fino all’ultimo secondo della campagna elettorale. La riforma costituzionale semplifica il Paese e lo rende più efficace, stabile, governabile. Grazie alla riforma avremo una politica che potrà affrontare meglio i problemi economici e sociali e che costerà di meno. I senatori diminuiranno da 315 a 100, non avranno indennità e a sceglierli continueranno ad essere i cittadini, anche i cinque milioni di italiane e di italiani che hanno meno di 25 anni e che per questo oggi non possono votare per il Senato. Col Sì l’Italia diventerà più forte in Europa, dove potrà far valere più incisivamente le proprie ragioni. La vittoria del No va evitata perché la bocciatura di riforme indispensabili e di assoluto buonsenso come quelle che noi proponiamo aprirebbe nel Paese una fase di incertezza dannosa e di instabilità, col rischio di un salto nel buio che avrebbe ricadute negative su famiglie e imprese” spiega il segretario PD Dario Parrini. “È inoltre evidente che l’alternativa è tra questa riforma o nessuna riforma per chissà quanti anni. O Sì o mai più. O si sblocca il Paese o si torna nella palude dei veti incrociati, alla stagione dell’immobilismo e dell’impotenza riformatrice. Questa è la scelta che dovremo fare il 4 dicembre. L’Italia non può lasciarsi sfuggire questa occasione perché non può permettersi governicchi o governi tecnici che, come l’ultimo che abbiamo avuto, approvano stangate in nome del “ce lo chiede l’Europa”. Da questo punto di vista abbiamo già dato con le tasse di Monti e la riforma Fornero. Il bis di una cosa del genere è da scongiurare a ogni costo.”
————————————
Di seguito alcuni degli eventi dell’agenda di domani, 30 novembre, in Toscana: alle 21 alla Stazione Leopolda di Pisa iniziativa con Valeria Fedeli vicepresidente del Senato, Marco Filippeschi sindaco di Pisa e Oreste Sabatino segretario provinciale dei Giovani Democratici.
A Pisa appuntamento organizzato dai comitati “Si per un’Italia in salute” alle 21 presso la Sala Concorde dell’Hotel Galilei. Intervengono l’onorevole Federico Gelli responsabile sanità del Pd, Walter Ricciardi, Presidente Istituto Superiore Sanità e Antonio Alberto Azzena già ordinario di Diritto Amministrativo nelle Università di Sassari e Pisa. Al salone delle terme di Casciana alle 21.30 interviene la deputata Pd Maria Chiara Carrozza.
A Cortona (AR) alla sala civica Fratta, alle 20.45, ci saranno l’assessore regionale Stefano Ciuoffo, il vicesindaco Tania Salvi e Alessia Gualdani del comitato “Basta un sì Arezzo Imprese”.
Alle 18 al Circolo Arci San Pietro in Palazzi a Cecina (LI) ci sarà il sottosegretario Silvia Velo con il segretario Pd di federazione Lorenzo Bacci e quello comunale Giuseppe Costantino.
Alle 18.30, in via Forlanini 162, nella sede Pd di Firenze, Vannino Chiti discuterà del nuovo Senato.
In provincia di Grosseto incontro dal titolo “In odore di riforma” all’agriturismo “Giuncola & Granaiolo” di Alberese con Valentina Culicchi (responsabile agricoltura PD Toscana), Francesco Gazzetti (consigliere regionale) e Marco Simiani (segretario provinciale Pd Grosseto) e il senatore PD Vannino Chiti. Sempre alle 21 al centro civico di Sticciano, il capogruppo in Regione Leonardo Marras incontra i cittadini. Alle 21 incontro anche nella sala consiliare del comune di Castel del Piano.
A Prato cena del Comitato Sportivi per il Sì alla pizzeria L’Etrusco.