Rapporto Movimprese di Unioncamere Toscana, Ferrucci (Pd): “Dati che non indicano una ripresa occupazionale. Serve un piano di rilancio nazionale”

29 maggio 2013 – “Anche se il saldo totale delle imprese è in lieve crescita, si deve comunque valutare nel merito le caratteristiche delle aziende prese in esame dal rapporto di Unioncamere. Il fatto che ci sia un aumento del numero di imprese nel settore dei servizi, commercio e turismo, e un calo, invece, in quello del manifatturiero e dell’edilizia – dimostra una diminuzione dei livelli occupazionali. Pertanto il rapporto di Unioncamere Toscana ci deve far riflettere sulla trasformazione in corso del tessuto economico del nostro territorio. E per questo, sono d’accordo con la riflessione fatta dal presidente di Unioncamere Vasco Galgani, che ci spiega come il livello economico e occupazionale non presentano, ad oggi, segnali di ripresa. Torno così a ribadire l’urgenza di elaborare un piano nazionale industriale –  per il rilancio della piccola, media e grande impresa – e uno complessivo per la crescita che dia risposte immediate per l’occupazione giovanile e femminile”.

Così Ivan Ferrucci consiglere regionale e responsabile lavoro del Pd toscano, commenta i dati del rapporto di Unioncamere, del primo trimestre 2013, sul tasso di crescita delle imprese nel territorio regionale.