Primarie sindaci. Domenica scorsa oltre 118mila votanti. Il 16 marzo prossimo al voto in 4 comuni

pd-urna10 marzo 2014 – “Il dato definitivo di partecipazione alle primarie di ieri è ancora più alto di quello, già eccezionale, che avevamo stimato ieri sera. Il nostro elettorato vuole scegliere e, quando usiamo questo metodo, le file ai seggi non mancano mai. E’ il tratto distintivo e il motivo di orgoglio del Partito Democratico. Le persone hanno colto bene la differenza tra noi e coloro che invece praticano la demagogia sbandierando la partecipazione e poi espellendo i dissidenti. E tanta affluenza ci aspettiamo anche nei tre comuni che andranno a primarie nelle prossime domeniche tra cui Livorno e Firenze”.

Così Dario Parrini, segretario del Pd toscano, commenta, il giorno dopo le primarie per 64 sindaci in Toscana, il dato definitivo dell’affluenza che si attesta sui 118 741 votanti. Le primarie, a seconda delle realtà locali, sono state organizzate dal PD o dalla coalizione.

PARRINI-SU-PRIMARIE“Adesso in questi 64 comuni, chiusa la fase della competizione interna, tutti uniti verso la sfida vera delle amministrative per il governo dei nostri territori. Voglio ringraziare tutti i candidati che hanno partecipato, rivolgere i miei migliori auguri a coloro che sono stati eletti e agli altri che sono stati condivisi senza il passaggio dalle primarie. Voglio ricordare prima fra tutte la sfida di Prato, unico capoluogo governato dal centrodestra, dove la candidatura del nostro Matteo Biffoni ha trovato accordo unanime” conclude Parrini.

“Quella di ieri fin dai primi dati di affluenza si è dimostrata una nuova giornata di democrazia e partecipazione. Il risultato è stato superiore a quello dell’8 dicembre, che già fu straordinario. E straordinario è il contributo dei nostri volontari, migliaia tra componenti dei seggi e rappresentanti dei candidati che voglio ringraziare fin da ora” aggiunge il responsabile organizzazione del Pd toscano Antonio Mazzeo.

Guarda i risultati e i nomi dei vincitori

I prossimi appuntamenti con le primarie dei sindaci in Toscana sono il 16 marzo a Livorno e Piancastagnaio (Siena) e il 23 marzo a Firenze.

I risultati di ieri hanno decretato anche due ballottaggi, domenica prossima, a Fucecchio (Firenze) e Sinalunga (Siena).