Primarie, grande partecipazione a Pistoia
Samuele Bertinelli sarà il candidato sindaco
Samuele Bertinelli sarà il candidato sindaco del centrosinistra alle elezioni comunali di Pistoia.
E’ lui il vincitore delle primarie che si sono svolte ieri in città e che hanno registrato una partecipazione molto alta: quasi 12.500 votanti. Bertinelli ha ottenuto il 44,6% dei consensi, seguito a distanza da Roberto Bartoli con il 28,1%, Cecilia Turco con il 17,9% e Alberto Niccolai con il 9,4%.
Trentacinque anni, Bertinelli lavora in una libreria pistoiese, è stato consigliere comunale per due mandati (dal 2002 al 2007 è stato il capogruppo dei Democratici di Sinistra) e poi ha coordinato la segreteria provinciale del Pd fino al 2009.
Anche a Quarrata, sempre ieri, si sono tenute le primarie per scegliere il candidato sindaco alle elezioni di primavera: ha vinto Marco Mazzanti, l’attuale vicesindaco, contro Giovanni Dalì.
“La partecipazione larga, larghissima, alle primarie di ieri sono un grande risultato che conferma la forza del Pd in Toscana e non solo”, dice il segretario del Pd toscano Andrea Manciulli. “Adesso ci metteremo tutti al lavoro, con l’impegno e l’umiltà che spettano ad un partito di governo come il nostro, in vista delle elezioni di primavera”.
“Con ieri si confermano grandi risultati di partecipazione e di consenso per i candidati del Partito Democratico alle primarie che si sono svolte fino ad oggi in Toscana. Siamo molto soddisfatti perché anche ieri a Pistoia e Quarrata i vincitori sono stati scelti con un risultato netto”, continua Manciulli, che si congratula con i vincitori e ringrazia gli altri candidati che “hanno saputo interpretare le primarie offrendo un contributo che arricchisce la nostra proposta. Sono molto contento per il risultato di Samuele Bertinelli, un candidato giovane che porterà avanti quella stagione di rinnovamento che da anni abbiamo intrapreso in Toscana nel partito e nelle amministrazioni. Lui potrà essere un attore fondamentale della squadra che vogliamo spendere per il futuro della Toscana”.
“Adesso il Pd toscano è al fianco dei suoi candidati sindaco, convinto che il centrosinistra rappresenti la realtà che meglio può risolvere i problemi dei cittadini. Ora serve l’impegno di tutti, al lavoro con la responsabilità e l’umiltà che spettano ad un partito di governo come il nostro, in vista delle elezioni di primavera, per conquistare, come abbiamo sempre cercato di fare, i voti uno ad uno, senza considerare facile nessuna sfida”, conclude Manciulli.
“La grande partecipazione alle primarie di ieri a Pistoia e Quarrata rappresenta la conferma del radicamento del centrosinistra in questo territorio”, è il commento del segretario provinciale del Pd di Pistoia Mauro Niccolai. “Ai cittadini che hanno votato ed ai volontari che hanno fatto vivere quasi 40 seggi nei due Comuni va un sincero ringraziamento. A Pistoia emerge un fortissimo risultato del Pd. I due candidati Pd totalizzano piú del 70 per cento delle preferenze degli elettori del centrosinistra ma soprattutto la straordinaria vittoria di Samuele Bertinelli, il piú giovane dei candidati in campo, significa che le valutazioni del gruppo dirigente del Pd non erano errate ma perfettamente consonanti con il pensiero dei nostri elettori. Samuele – continua Niccolai – è un giovane competente e preparato, che potrá ben guidare la città in una fase difficile come quella che sta vivendo il nostro Paese“.
“Le primarie dicono che a Pistoia gli elettori del centrosinistra riconoscono che gli uomini del Pd hanno le carte in regola per guidare i nostri territori. Il Pd é una forza ritenuta affidabile, concreta ed in grado di dare stabilità al governo locale ed efficacia alla sua azione. A Quarrata – conclude il segretario provinciale del Pd di Pistoia – Marco Mazzanti vince nettamente le primarie ed a lui adesso va il sostegno di tutto il Pd, come deve accadere dopo le elezioni primarie. Saremo anche qua tutti uniti per far vincere il centrosinistra, valorizzando appieno il lavoro che é stato profuso dai candidati del Pd, che ringrazio sinceramente per il loro impegno, in queste settimane e che dovrà essere al servizio dell’ obiettivo comune”.