Primarie, Ferrucci: “La partecipazione è stata positiva e il risultato chiaro. Lavorare subito per concretizzare obbiettivi posti”
9 dicembre 2013 – “La partecipazione è stata molto positiva, in Toscana è stata superata l’affluenza dei congressi del 2007 e del 2009. Il risultato mi pare chiaro, per cui da domani si deve lavorare per concretizzare gli obiettivi che ci siamo posti: riforme, legge elettorale e provvedimenti sull’economia e sul sociale per far uscire il Paese dall’attuale crisi. Una partecipazione così ampia richiede risposte in tempi brevi perché questo gran numero di persone che è venuto a votare indica che si è generata una forte aspettativa che questo rinnovamento deve concretizzare.” Questo il primo commento del segretario regionale del Pd Ivan Ferrucci in conferenza stampa il giorno dopo il risultato delle Primarie per l’elezione del segretario nazionale.
“Per quanto riguarda le primarie per le cariche istituzionali monocratiche, in caso di amministratori al termine del loro primo mandato – ha detto Ferrucci rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano della possibilità di primarie per la presidenza della Regione alle elezioni del 2015 – ci deve essere prima un giudizio dell’ operato da parte del partito e poi rispetto a questo decidere il da farsi. Io non sono d’accordo nel fare le primarie per i sindaci, i presidenti di province, in caso rimangano ancora in vita le province, e i presidenti di regione se c’è un giudizio positivo del loro operato nel primo mandato”.