Presenze su Tgr Toscana, Sani: “Il Pdl confonde volutamente i dati degli amministratori pubblici con quelli dei partiti”

“Il Pdl confonde volutamente i dati sulle presenze all’interno del Tgr toscano degli amministratori e dei soggetti politici per montare una polemica pretestuosa. In Toscana la grande maggioranza degli amministratori eletti alla guida degli enti è del PD e del centrosinistra. Capiamo che questo non gratifichi il Pdl, ma è la democrazia. E’ evidente e scontato che sui tanti atti di governo, spesso quando si tratta di affrontare problemi, in taluni casi anche emergenze, come le recenti alluvioni, venga intervistato chi guida un ente e ha la responsabilità decisionale, che parla in qualità di rappresentante dell’istituzione, a prescindere dal partito di appartenenza”.

Così Luca Sani, deputato e coordinatore della segreteria del PD toscano, risponde alle polemiche del Pdl dopo la pubblicazione dei dati dell’Osservatorio di Pavia in merito ai minutaggi delle presenze di esponenti di governo e politici nel Tgr Rai della Toscana.

“Considerare quindi i tempi delle presenze di rappresentanti istituzionali, come sindaci o presidente di Regione, come presenze di “parte”, confondendole con i dati delle presenze dei partiti, è un’analisi volutamente fuorviante da parte del Pdl. Dai dati emerge infatti come la presenza di partiti e coalizioni opposte sia perfettamente equilibrata. Dunque gli esponenti del Pdl, che forse ricordano come il partito di Silvio Berlusconi per quindici anni abbia egemonizzato i mezzi televisivi senza pudore, non abbiano timore: in Toscana, a quando ci dicono i dati, non funziona così”, conclude Sani.