“Per l’Italia”, a San Miniato
per scrivere il futuro del Paese

Da domani 7 luglio e fino al 27 del mese, a San Miniato Basso (Pi), via alla Festa regionale del Partito Democratico della Toscana

 

Firenze – Tre settimane di dibattito politico ma anche musica e spettacolo: sono i giorni della festa regionale del Partito democratico della Toscana che si svolgerà a San Miniato Basso, in provincia di Pisa, da domani 7 luglio fino a mercoledì 27. Allestita in piazza Don Giancarlo Ruggini, la festa, “Per L’Italia”, quest’anno è dedicata al 150° anniversario dell’Unità. Il palco centrale vedrà alternarsi esponenti della politica nazionale e regionale lungo 22 incontri che spazieranno su temi di interesse amministrativo regionale ma anche di dibattito politico con respiro nazionale.

“Anche quest’anno la Festa regionale del Pd – dice il segretario toscano del Partito Democratico Andrea Manciulli – si candida ad essere un appuntamento politico centrale dell’estate in Toscana. Il programma dei dibattiti è ricco e mette al centro tutti i temi dell’agenda politica non solo regionale ma anche nazionale. La presenza dei maggiori esponenti del partito e amministratori farà di questa festa un momento di elaborazione di idee e discussione sul presente e il futuro del nostro paese. Non a caso abbiamo voluto richiamare il senso di un patriottismo che riguarda tutti nel manifesto della Festa, intitolata ‘Per l’Italia’, perché c’è bisogno di coesione e di un progetto che ci faccia guardare avanti nell’interesse di tutti. Dobbiamo coltivare la speranza che, come auspica anche Napolitano, i rappresentanti politici antepongano il destino del Paese a quello della propria parte”.

Ad aprire la festa con un brindisi, domani alle 18, saranno il segretario regionale Andrea Manciulli, quello provinciale Francesco Nocchi, il segretario e il sindaco di San Miniato Massimo Baldacci e Vittorio Gabbanini, per poi proseguire tutte le sere con un fitto programma.

Doppi appuntamenti il 18 luglio, con alle 18 Matteo Renzi e alle 21,30 Enrico Letta, mentre il lunedì successivo, 25 luglio, ci saranno Dario Franceschini alle 18 e Massimo D’Alema alle 21,30.

Giovedì 14 a San Miniato interverrà Walter Veltroni a presentare il suo libro, mentre il 23 sarà la volta di Rosy Bindi. Giuseppe Fioroni, introdotto da Stefano Bruzzesi, ci sarà giovedì 21 e il presidente della Regione Enrico Rossi il 19 luglio.

Il 12 luglio su Mediterraneo, le lotte per la democrazia e il nuovo protagonismo giovanile interverranno Claudio Martini, Adriano Sofri e Omar Calabrese. Sul federalismo il dibattito di venerdì 15, con Vannino Chiti, Alessandro Cosimi, Paolo Fontanelli, Franco Ceccuzzi. A concludere la Festa il dibattito con Franco Marini, Alberto Monaci, il segretario provinciale di Pisa e quello regionale Andrea Manciulli.

La prima sera è dedicata all’Unità d’Italia con Gianni Cuperlo, Riccardo Conti, Marcello Verga ed Enrico Casini; la sera successiva a tema saranno i servizi pubblici. A parlarne Stella Bianchi e Gabriele Toti, mentre a parlare di ambiente e sviluppo sostenibile il 9 luglio saranno Ermete Realacci, l’assessore regionale Annarita Bramerini, il sindaco di Pisa Marco Filippeschi e Matteo Tortolini, responsabile del settore del Pd toscano.

Domenica 10 si parlerà di scuola, con la Vicepresidente della Regione Stella Targetti, Daniela Lastri e Donato Montibello, mentre lunedì 11 focus sulla sanità con l’assessore regionale Scaramuccia, Brenda Barnini e Marco Ruggeri.

Il 13 luglio a tema i giovani con le proposte del Pd per le nuove generazioni con Andrea Manciulli e Andrea Giorgio, segretario dei Giovani Democratici. Sul lavoro il dibattito di sabato 16 con Gianfranco Simoncini, Ivan Ferrucci, Vittorio Bugli e Michele Ventura. Di nuove illegalità ai tempi di internet, tra libertà e pericoli, si parlerà domenica 17 con Federico Gelli, Alessandra Maggi, Paolo Chiappini e Nicola Novelli, mentre si siederanno a discutere di infrastrutture l’assessore regionale Luca Ceccobao e il presidente della Provincia di Pisa Andrea Pieroni il 20 luglio.

La senatrice Silvia Della Monica, responsabile Giustizia del Pd della Toscana esporrà le proposte del partito in materia domenica 24, mentre a dibattere su “L’Italia e i nuovi italiani” venerdì 22 luglio saranno Livia Turco, Maria Grazia Gatti, Benedetta Squittieri, Khalid Chaouki, Ismail Ademi. Dal palco di San Miniato il 26 si parlerà di “Territori, turismo, produzioni tipiche, sviluppo economico” con l’assessore all’agricoltura Gianni Salvadori, Paolo Tognocchi e il deputato Luca Sani.

“A San Miniato quest’anno – dice il responsabile Organizzazione regionale del partito, Enrico Casini – si svolgerà una festa di grande interesse e ci auguriamo che possa avere un grande successo di pubblico come merita. Del resto la festa di San Miniato è certamente una delle più belle e importanti della Toscana. Colgo l’occasione per ringraziare tutti i volontari che lavorano a questa nostra festa, ma anche a tutte quelle che si sono svolte e si svolgeranno: con il loro impegno gratuito permettono di farle vivere e di accogliere visitatori e ospiti in un clima che rende il nostro un grande partito popolare”.

“Come Pd di Pisa – spiegano Francesco Nocchi, segretario provinciale, e Massimo Baldacci, segretario comunale di San Miniato – organizziamo quasi 40 feste durante l’estate. Con numeri di questo genere serve uno sforzo organizzativo enorme, che in massima parte ricade sulle spalle di centinaia e centinaia di volontari che sacrificano il loro tempo libero e le loro ferie. Anche noi cogliamo l’occasione per ringraziarli perché se lo meritano davvero. Quella di San Miniato per noi è la ciliegina sulla torta. Siamo orgogliosi del programma politico che è di livello nazionale. Tutti parlano del vento nuovo che si sta levando: vogliamo provare dalla Toscana a dare il nostro contributo per l’alternativa”.

 

Il programma